Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, il grande flop del bike sharing: mezzo milione buttato via

Fonte: web Castedduonline.it
22 ottobre 2015

 


 

Autore: Redazione Casteddu Online il 22/10/2015 01:13

 


"E' costato oltre 500 mila euro il servizio di bike sharing alla città di Cagliari, ma da oltre 6 mesi il servizio è praticamente inservibile. Non bastava il fatto che l'impresa affidataria non avesse adempiuto all'onere assunto di creare un sistema per consentire la fruizione del servizio ai turisti (tempo di attesa per l'invio di una tessera è di 20 giorni), ma da mesi le bici presenti nelle stazioni sono tutte (o quasi) inservibili, perchè non si staccano dalle colonnine, mancano di pezzi quali ruote, sellino, manubrio e, quelle elettriche, hanno le batterie perennemente scariche".

E' questo il senso di una minuziosa interrogazione discussa oggi da Giovanni Dore (capogruppo di sardegna pulita) e sottoscritta anche dai colleghi Ferdinando Secchi e Matteo Lecis Cocco-Ortu all'Assessore Coni.

Dore ha anche  richiesto anche che il Comune procedesse immediatamente al blocco di ogni pagamento nei confronti dell'impresa affidataria del servizio (ben 72 mila euro all'anno), al recupero delle somme relative all'annualità in corso ed a bandire immediatamente il nuovo servizio (attualmente in proroga).

L'assessore Coni ha confermato la gravità della situazione ed il fatto che gli uffici hanno recentemente diffidato l'impresa affidataria (Biciincittà s.r.l. con sede in Torino) pena l'applicazione delle penali contrattuali.

L'aspetto paradossale della vicenda è che, nei giorni scorsi, la ditta affidataria ha risposto che dai report forniti dal manutentore (la ditta Pistidda di Quartucciu) tutto risulta in regola.