Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Porto, nuovo Terminal crociere pronto tra cinque mesi

Fonte: web Castedduonline.it
16 ottobre 2015

 


L'annuncio oggi durante l'assemblea generale di Med Cruise a Olbia. Tra qualche settimana via ai lavori per la nuova struttura al Molo Rinascita

Autore: Federica Lai il 15/10/2015 19:03


 


Se ne parla da anni, e ora arriva finalmente la svolta per il Terminal crociere del porto di Cagliari. Ieri la chiusura delle procedure tra Autorità portuale e la società Cagliari cruise Port che si occupa dell'accoglienza dei crocieristi nello scalo cagliaritani. La novità e' stata annunciata oggi durante l'assemblea generale di Med Cruise a Olbia. Tra qualche settimana il via ai lavori, e tra cinque mesi la struttura sarà operativa. Un intervento che arriva a coronamento di un periodo più che positivo per il porto di Cagliari per quanto riguarda l'attività crocieristica: 260 mila i turisti nel 2015, e oltre 300 mila quelli attesi per il 2016.

“Un traguardo straordinario – spiega il segretario dell’Autorità portuale, Roberto Farci – Sia per la costruzione del nuovo Terminal che sarà pronto per la nuova stagione crocieristica, sia per il risultato di quest’anno e il vero boom di crocieristi che avremo l’anno prossimo. Il nostro vero obiettivo è quello di far diventare Cagliari e il sud della Sardegna un hub di partenza per i crocieristi nel Mediterraneo. E questo vuol dire avere anche un ritorno economico favorendo la creazione di nuovi di posti di lavoro per la città”. Soddisfatta anche la responsabile marketing dell’Authority, Valeria Mangiarotti: “l’evento di oggi a Olbia dimostra quanto la nostra isola stia diventando importante e strategica, nel momento in cui il Mediterraneo occidentale vive una crescita importante per questo settore”. Alcuni dettagli tecnici del nuovo Terminal sono stati forniti da Antonio Di Monte, Cagliari cruise port: la struttura sarà sistemata su una superficie di 10 mila metri quadri, al centro del Molo Rinascita, di cui mille metri al coperto. Sarà uno stabile con molte vetrate circondato da uno spazio verde intorno, molto simile al vecchio terminal del Molo Ichnusa, ma di dimensioni ridotte.