Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Meli e Spocci ci ritentano

Fonte: L'Unione Sarda
16 ottobre 2015

Entro ottobre il Consiglio di indirizzo della Fondazione deve indicare il nome

 

Per il Teatro lirico quarantuno aspiranti sovrintendenti

 

Per il nome della futura guida del Teatro lirico bisognerà attendere la fine d'ottobre, per ora si potrà solo ipotizzare chi, nella rosa dei quarantuno nomi pubblicati ieri dalla Fondazione dopo l'apertura delle buste con i curriculum dei candidati, potrà essere il nuovo sovrintendente. Nell'elenco dei papabili rispuntano Mauro Meli, che il Lirico aveva già governato per ben due volte (una delle quali anche con funzioni di direttore artistico), ma anche Angela Spocci. Quest'ultima era stata sfiduciata dall'intero Consiglio di indirizzo che all'unanimità, lo scorso agosto (era in carica dal 30 gennaio), aveva chiesto la sua testa . Rimozione poi confermata dal ministro della Cultura, Dario Franceschini.
L'ELENCO Quarantuno aspiranti capi per l'ente di via Sant'Alenixedda e una possibilità: che il “supernome” venga pescato non tanto e non solo dall'elenco oggi in mano al Cdi della Fondazione ma esternamente, confermando così l'iter già utilizzato in passato per Marcella Crivellenti, la prima sovrintendente donna del Teatro lirico eletta nell'ottobre del 2012 al posto di Gennaro Di Benedetto.
L'ATTESA Insomma, ancora una manciata di giorni perché il Lirico cagliaritano possa uscire da una interminabile crisi per poter riprendere fiato. Entro il 30 ottobre il Cdi della Fondazione, (composto dal presidente Mario Scano, dal rappresentante della Fondazione Banco di Sardegna, Francesco Boggio, dal rappresentante del Mibact, Salvatore Cherchi, dal rappresentante della Regione Alessio Loi e dal rappresentante del Comune, Mario Marchetti) dovranno indicare un nome. Il nome che il ministro Franceschini dovrà quindi confermare. Per ora la lista è quella formata da Giuseppe Acquaviva, Andrea Albertin, Francesca Basilone, David Blackburn, Corrado Cabras, Alessandro Carta, Ettore Carta, Angelo Curtolo, Paolo Dalla Sega, Carmelo Di Gennaro, Michel Galli, William Graziosi, Marco Guidarini, Pier Lelio Lecis, Golat Ludek, Giuseppe Maggiolo, Maurilio Manca, Antonio Marcellino, Christian Marcia, Lorenzo Mariani, Attilio Martignoni, Nicola Martinelli, Gianluigi Mattietti, Mauro Meli, Paolo Micciché, Maurizio Moretti, Danila Noli, Claudio Orazi, Alberto Paloscia, Marco Parri, Susanna Pasticci, Sandra Pirruccio, Roberto Riccio, Manfred Schweigkofler, Luisa Sclocchis, Francesco Siciliano, Aldo Sicurella, Angela Spocci Angela, Michele Trimarchi, Giandomenico Vaccari e Antonio Vilardi.
VOLTI NOTI Tra i papabili, particolarmente noti a Cagliari sono il regista e fondato del teatro Akroama, Pier Lelio Lecis. Ma anche Paolo Micciché, che nel 2009 realizzò proprio per il Teatro lirico di Cagliari un'edizione assolutamente innovativa della Cavalleria Rusticana, presentata poi in numerose piazze dell'Isola trasformate in altrettanti set all'aperto.
Altro nome conosciuto è quello di Daniela Noli, già presidentessa dell'Ersu e per tre anni, dal 2006 al 2009, responsabile dell'assessorato alle Politiche giovanili nella Giunta municipale guidata dal sindaco Emilio Floris.
Andrea Piras