Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, la settimana dedicata al benessere: tutti gli appuntamenti

Fonte: web Castedduonline.it
10 ottobre 2015

 


Quasi un mese di attività dedicate al benessere psicologico: dal 12 ottobre al all'8 novembre una ricco programma di iniziative in tutta la Sardegna. Si parte lunedì 12 ottobre da Nuoro. A Cagliari appuntamento dal 3 al 6 novembre. 

Autore: Eleonora Vacca il 09/10/2015 13:01


 


Seminari, convegni, workshop, rassegne cinematografiche, spettacoli teatrali e manifestazioni sportive: un ricco programma quello previsto per le settimane di benessere psicologico-organizzato dall'Ordine degli psicologi della Sardegna-in una serie di appuntamenti itineranti in tutta la Sardegna. Si parte lunedì 12 ottobre da Nuoro col convegno "La salute del nascere e il nascere della salute" , dove alla presenza-tra gli altri-dell'assessore regionale alla Salute Luigi Arru si parlerà delle problematiche che accompagnano la fase perinatale.

 

A Cagliari un ricco calendario verrà proposto dal 3 al 6 novembre. "Si tratta di appuntamenti aperti a tutti" ha spiegato la presidente dell'Ordine degli psicologi, Angela Quaquero. "Si comincia con un convegno dedicato alla scuola dell'inclusione alla presenza del dirigente del Miur che si occupa di disabilità. Racconteremo i bisogni educativi speciali, un modo, anche per questo, per parlare di scuola d'inclusione. Noi puntiamo a fare in modo che lo psicologo scolastico diventi lo psicologo della scuola, non vedendo il singolo ma lavorando con la classe. Si finisce con un appuntamento con Umberto Galimberti nell'Aula Magna della facoltà di Ingegneria dove, alla presenza della rettore Maria Del Zompo, si farà una riflessione sulla scienza e sulla tecnica. In questa tappa cagliaritana sarà molto importante anche il contributo dell'università e degli studenti di psicologia".

Un ruolo importante sarà svolto anche dalle Scuole di Psicoterapia: appuntamento al Ghetto per due incontri dedicati alla violenza sulle donne e all'interculturalità.