Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Violenza agli anziani, in campo le istituzioni

Fonte: L'Unione Sarda
10 ottobre 2015

Conferenza dell'associazione Fiocco Bianco e Comune

 

 

 

“Violenza anziani, contrasto e tutele”, è il titolo della manifestazione promossa dall'associazione onlus “Fiocco Bianco Argento” con il patrocinio del Comune di Cagliari, della Prefettura, della Asl 8 e dell'Ordine dei Psicologi che si terrà lunedì alle 9.30 nella sala dell'Unione Sarda in Piazza Santa Gilla.
Il prefetto Giuliana Perrotta, il questore Vito Danilo Gagliardi, il sindaco Massimo Zedda, l'assessore alle Politiche sociali e Sanità, Luigi Minerba, il direttore del Distretto 1 Area Vasta dell'azienda sanitaria, Pino Frau, e i soci dell'associazione onlus ragioneranno sulle condizioni degli anziani e di come i privati e le istituzioni agiscono per limitare i pericoli.
Al dibattito parteciperanno anche il dirigente psicologo della Divisione Uoc. Geriatria dell'ospedale Santissima Trinità Daniela Viale, il direttore del Dipartimento Deu, Giorgio Pira, lo specialista ambulatoriale dell'azienda sanitaria numero 5 di Oristano, Antonio Saba e il tenente colonnello Ivan Giorno del Comando provinciale dei carabinieri.
«La crisi ha coinvolto tutti, ha visto negli anziani una risorsa economica da sfruttare ma anche un peso ingombrante di cui liberarsi. La violenza è un atto ignobile ma è un atto infame quando si scatena contro gli anziani», spiegano gli organizzatori dell'importante giornata di studio e riflessione sulle condizioni della Terza età.
In effetti la manifestazione si sarebbe dovuta tenere lo scorso due ottobre, ma l'allerta meteo scattata il giorno prima aveva costretto il sindaco a firmare un'ordinanza urgente per la chiusura delle scuole cittadine e di altri edifici esposti al pericolo. Non solo. La difficoltà sempre per questioni meteo di garantire la presenza di tutti gli oratori ha spinto l'associazione e l'amministrazione municipale a scegliere il rivio. L'associazione onlus Fiocco Bianco Argento, per questo, porge le sue scuse a tutti i cittadini che avrebbero voluto partecipare all'iniziativa e li invita all'appuntamento di lunedì nella sala conferenze di piazza Santa Gilla.
Chi volesse avere maggiori informazioni può rivolgersi all'Ufficio stampa del Comune all'indirizzo: www.comunecagliarinews.it