Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Mulinu Becciu rinasce con giochi e orti urbani

Fonte: L'Unione Sarda
9 ottobre 2015

Pronto il progetto del Circu de Soli, il nuovo spazio verde cittadino

 

 


Aree-giochi per bambini, orti urbani, spazi dedicati agli adulti e anche un angolo riservato ai cani. Il tutto distribuito su circa quattromila metri quadrati tra i palazzi di via Beato Angelico, via Carpaccio e via Botticelli. Il quartiere di Mulinu Becciu è pronto a ospitare Circu de Soli: il nuovo spazio verde cittadino.
I TEMPI «Entro Natale i lavori saranno conclusi», annuncia il sindaco Massimo Zedda. «Sarà il nostro regalo per tutti voi», scherza rivolgendosi alla partecipatissima conferenza all'aria aperta. Ci sono circa sessanta residenti, osservano con attenzione il progetto, qualcuno avanza anche qualche proposta: «Si potrebbe ritagliare uno spazio per giocare a bocce», osserva un signore di mezza età. «Non sarebbe complicato, ci penseremo», risponde il primo cittadino dopo aver elencato la lunga serie di lavori che da un po' di tempo a questa parte stanno cambiando il volto del rione.
I LAVORI «L'intervento rientra nel Piano comunale delle Opere pubbliche e nei circa 500 milioni di euro destinati all'intera città. Risorse arrivate da fondi europei, regionali e dalle risorse che l'amministrazione comunale ha risparmiato, per i quali non è stato acceso alcun mutuo», sottolinea. I dettagli spettano all'assessore all'Ambiente Paolo Frau: «Il parco diventerà uno dei più belli della città», garantisce. «Abbiamo deciso di chiamarlo Circu de Soli, scelta non casuale. Significa arcobaleno, nome dovuto alla straordinaria varietà di essenze presenti in questo spazio che, a seconda della stagione, regaleranno fioriture di colore diverso. Stiamo parlando di un'area di quasi mezzo ettaro al cui interno sono previsti spazi dedicati ai bambini ma anche un orto con delle vasche di altezza differente che chiunque vorrà potrà coltivare. Sarà un modo per sviluppare e promuovere la cultura del verde fin dall'infanzia e un'occasione per creare aggregazione nel quartiere».
IL RIONE Tra il pubblico ci sono anche Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti e il collega della commissione Servizi tecnologici, Fabrizio Marcello: «Dopo vent'anni di abbandono il quartiere di Mulinu Becciu ritorna protagonista con una sistemazione delle infrastrutture, dal verde ai sottoservizi, proseguendo con le strade, i marciapiedi, la sistemazione del campo sportivo, l'illuminazione a led, la riapertura delle scuole e della mensa scolastica».
Sa. Ma.