Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Comune assegna i bonus per casa e bebé

Fonte: L'Unione Sarda
17 marzo 2009

Welfare. L'assessore alle Politiche sociali: «Vogliamo aiutare le famiglie»

All'albo pretorio del Municipio sono in pubblicazione i bandi di concorso per l'assegnazione del bonus neonato e del buono casa, recentemente istituiti dall'amministrazione comunale nell'ambito delle iniziative programmate a sostegno della famiglia e della genitorialità.
L'ASSESSORE Come ha spiegato l'assessore alle Politiche sociali Anselmo Piras, si tratta di interventi finalizzati ad alleviare i maggiori oneri delle famiglie allietate dalla nascita di un bambino e, per quel che riguarda i buoni casa, per favorire la permanenza in città delle giovani coppie che hanno stabilito la propria residenza a Cagliari. A tal fine, è prevista la concessione di contributi differenziati a seconda del reddito familiare, sino a un importo massimo di 400 euro al mese, che potranno essere utilizzati per pagare il canone di locazione (per non oltre dodici mesi) in base a un contratto regolarmente registrato. Da rilevare che la misura del contributo potrà essere aumentata del 10 per cento nel caso in cui il nuovo nucleo familiare prenda in affitto un alloggio nel centro storico.
IL CONTRIBUTO Per quanto riguarda i bonus neonato, è prevista l'erogazione di contributi una tantum di 250 euro utilizzabili per la fornitura di beni di prima necessità destinati alla cura dei neonati, da effettuarsi presso le farmacie cittadine e i negozi specializzati per la prima infanzia che aderiscono all'iniziativa.
LE DOMANDE Compilate esclusivamente sui moduli predisposti dal Comune, le domande dovranno essere presentate o spedite all'ufficio Protocollo generale, in via Crispi 2, entro il prossimo 6 aprile. Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi all'assessorato alle Politiche sociali, in via Sonnino, e all'ufficio relazioni con il pubblico, in via Sassari 3.

17/03/2009