Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Musiche (e sogni) dal mondo

Fonte: L'Unione Sarda
8 ottobre 2015

Premio Parodi Al via stasera a Cagliari

 

 

S ono trascorsi quasi nove anni da quel 17 ottobre del 2006 quando la voce, inconfondibile, di Andrea Parodi, si spegneva. Da allora il ricordo di uno tra i più grandi artisti sardi, il suo volto intenso, rivivono nel “Premio Andrea Parodi” organizzato dall'omonima Fondazione e arrivato al suo ottavo anno di vita. La rassegna, la prima in Italia dedicata alla World Music, si apre oggi all'Auditorium comunale di Cagliari dopo l'anteprima di ieri sera al Jazzino Jazz Club con il recital acustico della cantante napoletana Flo, vincitrice dell'edizione 2014. Il cuore del festival, in programma fino al 10 ottobre, sotto la direzione artistica di Elena Ledda, sarà come sempre nel concorso ideato dalla Fondazione voluta da Valentina Casalena, moglie gentile, determinata e coraggiosa del front man dei Tazenda.
I FINALISTI Tra i nove finalisti (la decima band ha dato forfait) la giuria ha scelto anche due sardi: Claudia Aru Band (con il brano “Fogu”, sardo) e Davide Casu (con “Sant'Eulalia”, algherese) che si sfideranno sul palco di piazzetta Dettori insieme a Alarc'h (“Ninna e la ninnella”, calabrese), Calatia (“Arrammulì”, napoletano), Corimè (“La scelta”, italiano), Giuliano Gabriele Ensemble (“Lettera dalla Francia”, dialetto ciociaro), Koralira (“Nero”, calabrese), Marina Mulopulos (“Lati'”, greco) e Valeria Tron (“Senso dire rien”, occitano).
GLI OSPITI Nelle tre serate, presentate da Gianmaurizio Foderaro e da Ottavio Nieddu, saliranno sul palco oltre ai concorrenti grandi ospiti: Alejandra Ribera, cantautrice di origini argentine e scozzese molto apprezzata nel panorama internazionale e vincitrice del premio Socan Songwriting nel 2014 con il brano “I Want”. Con lei, il siciliano Mario Incudine, Flo e i Tazenda, gruppo che Andrea Parodi fondò nel 1988 insieme a Gino Marielli e Gigi Camedda.
LE TRE SERATE Saranno i finalisti ad aprire la rassegna portando sul palco il brano in gara e un secondo del loro curriculum artistico. La serata proseguirà con la proiezione di un videoclip della band palermitana Tamuna, realizzato grazie alla vittoria nel 2014 del premio della Critica. Ospiti, attesissimi, saranno i Tazenda. Venerdì i concorrenti daranno voce a un brano tratto dal repertorio di Parodi, mentre la forza canora di Flo chiuderà la seconda serata. Il “Premio Albo D'Oro” al maestro di organetto Totore Chessa anticiperà l'ultima giornata della rassegna che si svilupperà attorno alle esibizioni di Alejandra Ribera e Mario Incudine. I due artisti insieme ai Tazenda, a Elena Ledda e agli artisti presenti in giuria daranno poi vita a una jam session in attesa della proclamazione delle menzioni speciali, del Premio della critica e del vincitore assoluto.
NON SOLO MUSICA Numerosi gli appuntamenti che faranno da cornice alla kermesse: la presentazione del libro “Anime Rubate” di Ottavio Olita, la tavola rotonda “World music: un genere e i suoi confini”, la proiezione del film “Ceolchuairt an tsairdin” di le Mick O'Brien e diversi incontri eno-gastronomiche.
L'immenso repertorio musicale in lingua sarda realizzato da Andrea Parodi, oggi diventato memoria, rinascerà ogni sera, attraverso la voce dei partecipanti: ennesimo omaggio a un uomo che cantava la sua terra.
Simona Arthemalle