Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovo bando per la raccolta differenziata

Fonte: L'Unione Sarda
7 ottobre 2015

Comune

 

Il bando per la gestione dei servizi integrati di igiene urbana è stato ripubblicato dopo essere stato migliorato. Una svolta dopo la mancata aggiudicazione della precedente gara.
L'amministrazione comunale, vista l'impossibilità di far partire il nuovo sistema di raccolta differenziata, ha deciso di aggiornare il progetto che nasceva da uno studio del 2008. Da allora, infatti, le esigenze della città sono cambiate. Il bando riorganizza elementi che non potevano essere inclusi nella versione precedente: basti pensare alle radicali modifiche avvenute sul litorale del Poetto per farsi un'idea della necessità di una messa a punto.
Il riordino interessa le frequenze di raccolta e la dotazione dei contenitori per le frazioni. La revisione si occupa anche di rispondere ai mutamenti nei quartieri: la creazione di isole ecologiche interrate, seminterrate o fuori terra diventa un supporto per aree difficili per il “porta a porta”. Potenziati anche gli interventi in caso di manifestazioni pubbliche, spettacoli, fiere e mercati. In sette anni verranno spesi circa 236 milioni di euro.