Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

San Giovanni, no alla piazza-terrazzo: "Penalizza noi commercianti"

Fonte: web Castedduonline.it
6 ottobre 2015

 


I commercianti della zona dell'Ospedale Civile perplessi sul progetto della nuova piazza-terrazzo: "Eliminare ancora parcheggi significa favorire come sempre i grandi centri commerciali".

Autore: Eleonora Vacca il 05/10/2015 16:04


 


Cagliari cambia volto e lo fa anche il suo centro storico: è in dirittura d’arrivo l’approvazione del Piano Particolareggiato del Centro Storico (Pppcs), targato amministrazione Floris, anno 2011, che dopo diversi correttivi dovrebbe approdare in Aula a breve. Un importante tassello del Ppcs riguarda la prevista rivoluzione dell’area antistante il monumentale ospedale San Giovanni di Dio, destinata a diventare una “piazza-terrazzo” dove i parcheggi a raso presenti dovrebbero essere eliminati per fare posto a uno spazio pubblico gradonato. Un progetto accolto con opinioni contrastanti dai commercianti della zona.

“L’eliminazione dei parcheggi potrebbe creare problemi alla nostra attività” spiega Veronica del bar Ghiani, “siamo contrari, così come siamo contrari al trasferimento dei vari reparti dell’Ospedale civile, un evento che ha inciso particolarmente sull’andamento del nostro lavoro e penso che anche questo progetto avrà delle ripercussioni”.

Della stessa opinione anche Luca di “Coccodi, il dolce e il salato”. “Prima di eliminare i parcheggi , in parte gratuiti, del San Giovanni, occorre trovare delle alternative efficaci. Sono stati fatti dei progetti molto validi, ma paradossalmente una riqualificazione del centro storico fatta in questo modo, eliminando i posteggi, favorisce i grossi centri commerciali. Le persone devono essere messe nelle condizioni di poter arrivare e sostare in centro. Il mio lavoro, ma lo stesso discorso vale anche per molti gestori e frequentatori di attività commerciali in zona che terminano tardi, mi obbliga spostarmi in auto. Tutti ci possiamo rendere conto della penuria di stalli che c’è”.

Una voce fuori dal coro arriva dal signor Orrù, gestore della pizzeria Home pizza, che accoglie favorevolmente l’eliminazione degli stalli e l’ipotesi di realizzazione di un parcheggio interrato, ma tira le orecchie ai progettisti . “Di questi posteggi ne farei proprio a meno, se facessero scomparire le auto nel parcheggio interrato, come succede in altre città come ad esempio Barcellona, sarei contentissimo. Bene l’ipotesi di progetto, ma dalla foto a corredo sembra mancare del tutto il verde. Vedo solo una scalinata enorme che senza verde rischia di somigliare al sacrario militare di Redipuglia”.