Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Blatte e lavoratori in nero: Marina, chiusi tre locali

Fonte: L'Unione Sarda
6 ottobre 2015

POLIZIA. Servizio di controllo straordinario predisposto dal questore

 

 

Blatte morte, bibite poggiate sul wc, cibo mal conservato. Sono alcune delle pessime condizioni igienico sanitarie che hanno portato alla chiusura momentanea - dunque qualcuno ha già potuto riaprire avendo rimediato alle carenze - di tre locali alla Marina. Due sono stati invece sanzionati per la presenza di lavoratori irregolari, uno perché aveva installato un sistema di videosorveglianza non autorizzato. Questo il bilancio del servizio di controllo straordinario, coordinato dalla Questura, che ha visto in campo anche la Municipale, la Finanza, gli “007” della Asl 8 e quelli dell'ispettorato del Lavoro.
CONDIZIONI IGIENICHE I locali notturni “visitati” nel blitz alla Marina di venerdì, coordinato dalla Polizia e disposto dal questore Danilo Gagliardi, sono stati dieci. In tre sono state riscontate «violazioni relative alle norme igienico-sanitarie». È scattata la sanzione da mille euro e la chiusura «immediata dell'attività sino al ripristino delle condizioni previste dalla legge». Sotto accusa, nelle ispezioni dei poliziotti e degli ispettori della Asl 8, la pizzeria L'oca bianca di via Napoli e i locali Stuzzichino di via Dettori e Dulcis di via Baylle. Alcuni locali hanno già riaperto avendo provveduto al pagamento della sanzione e a eliminare le condizioni critiche (dovute soprattutto alla mal conservazione di cibo e bibite e per la presenza in alcune sale di blatte morte che alla Marina sono presenza purtroppo costante anche nelle abitazioni). Gli altri lo faranno a breve, forse già nella giornata di oggi.
LAVORATORI IN NERO Sanzioni più pesanti (quattromila euro) per i titolari dei locali Stuzzichino e Smemo di via Dettori per la presenza di un lavoratore in nero, come riscontrato dagli uomini dell'ispettorato provinciale del Lavoro. Nel locale Sardegna 85, di via Sardegna, invece è stato sistemato un impianto di videosorveglianza (è un reato) senza le necessarie autorizzazioni. Sanzioni minori anche per altri locali (occupazione abusiva del suolo pubblico), mentre i militari della Fiamme Gialle non hanno riscontrato irregolarità fiscali.
IL SERVIZIO Le strade della Marina venerdì si sono dunque popolate di agenti della polizia amministrativa e della squadra volante, ma il servizio disposto dal questore Gagliardi verrà ripetuto anche nelle prossime settimane per dare risposte a una serie di problematiche emerse anche nelle ultime riunioni del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. (m. v.)