Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Domani sei chilometri con Cagliarinforma

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2015

Dall'Arena Sant'Elia al Molo Ichnusa l'iniziativa voluta da Asl, Comune e Coni

 

 

Il percorso è già stabilito: sei chilometri circa con partenza - domani, alle 9 - dall'Arena grandi eventi fino al molo Ichnusa, passando per quello di Ponente sino all'arrivo al Porto.
L'appuntamento con “CagliarInforma”, la manifestazione organizzata dalla Asl cittadina in collaborazione con il Comune e il Coni, si rinnova e si ripropone ai cagliaritani per l'undicesimo anno.
La novità di questa edizione è il gemellaggio con il Fiabaday, la giornata nazionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Un weekend all'insegna del benessere, che inzia dal convegno “Battaglia di cuori. Chi vince tra stile di vita e terapia farmacologica?”, in programma oggi, alla Fiera, a partire dalle 9.
Dieta-servizio fisico: è questo il tema scelto, «perché una sana alimentazione e l'attività fisica sono i pilastri della prevenzione», ricorda Carlo Lai, responsabile dell'Uoc Cardiologia e ideatore dell'evento. Alla conferenza di presentazione non poteva mancare l'assessore ai Servizi al cittadini e allo Sport Yuri Marcialis: «L'amministrazione comunale», dice Marcialis, «sta portando avanti varie iniziative per favorire la pratica sportiva e per promuovere l'attività fisica all'aria aperta e, quindi, per promuovere le pratiche che favoriscono la salute».
Al suo fianco Fabrizio Marcello, nella doppia veste di presidente della commissione Servizi tecnologici e di messaggero di Fiaba (Fondo italiano abbattimento barriere architettoniche): «La barriere più difficili da abbattere sono quelle mentali, per quelle architettoniche come amministrazione stiamo portando avanti una serie di interventi per rendere ogni punto di Cagliari accessibile anche ai disabili».
Sa. Ma.