Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Il coinvolgimento dev'essere una pratica quotidiana»

Fonte: L'Unione Sarda
5 ottobre 2015

L'INTERVENTO. Per il consigliere comunale di Cagliari Città Capitale il progetto è brutto

 

 

 

Il muro che stanno costruendo in piazza San Michele è brutto. Lo è oggettivamente. Non sappiamo come sarà alla fine, ma quasi tutti i cagliaritani hanno paura di un risultato negativo. Qualcuno, astutamente, suggerisce di chiedere al maestro Sciola di portare alcune sue opere per abbellire il muro antistante la parrocchia-bunker (copyright Paolo Matta).
Non so se a fine lavori il muro sarà così brutto. Se rimarrà come prevede il progetto, lo immagino presto di mille colori e con mille scritte, speriamo artistiche. Agli abitanti di S. Michele è stato chiesto cosa ne pensassero? Quando, in che data?
La città è in declino, e la lista delle cose da fare, o mal fatte, è lunghissima. Ma, sicuramente, la riconversione economica della città non può avvenire senza un vasto processo di partecipazione, del popolo e delle classi dirigenti. Ecco l'errore fondamentale successivo all'“ora tocca a noi” del 2011, che è diventato “ci vediamo tra cinque anni”. Si è pensato che la partecipazione, la condivisione, il coinvolgimento non dovesse essere una pratica continua, quotidiana. Il caso, diverso da S. Michele, dell'ecocentro a S. Elia è un altro esempio.
Dal 2011 non esistono più le circoscrizioni. Si potevano sostituire con tanti altri strumenti. Non è stato fatto. Si è assunta la posizione ideologica per cui la democrazia è votare ogni cinque anni. Per esempio, non è stato permesso a Cagliari di esprimersi sull'ennesima discarica che si sta aprendo a Macchiareddu.
La città ha bisogno di una profonda trasformazione, perché altrimenti continuerà a essere sempre più povera. Questa trasformazione non la compiono dieci assessori e venti consiglieri. La compie una città. Se poi ci si limita ad amministrare, cioè a portare avanti atti amministrativi, è un'altra questione.
La circolarità è uno dei tratti propri delle civiltà sarda da riprendere. Cooperare, coinvolgere, dà sempre risultati positivi. Cagliari Città Capitale, al governo della città, avrà questo tratto caratteristico.
Enrico Lobina
consigliere comunale