Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, Molentargius palcoscenico teatrale per dieci giorni

Fonte: La Nuova Sardegna
1 ottobre 2015

 


Comincia il Cagliari Performing Art Festival - La città del sale inserito nella programmazione di Cagliari 2015 capitale italiana della Cultura
di Roberta Sanna

 

CAGLIARI. Al Parco di Molentargius - caratterizzato da valori ambientali e storici legati alla storia più antica della città - con dieci giorni tra performance teatrali, parate e feste popolari, itinerari e proiezioni, laboratori e conferenze, prende l’avvio da domani sino all’11 ottobre il “Cagliari Performing Art Festival - La Città del Sale”, inserito nella programmazione di “Cagliari 2015 Capitale italiana della Cultura”.
Il progetto - proposto in rete da Akròama, Circolo Legambiente Cagliari e Associazione per il parco Molentargius Saline Poetto - propone per la prima volta ai visitatori i luoghi del Parco Regionale come grande palcoscenico di iniziative culturali. Dopo l’anteprima a settembre con laboratori e itinerari, il festival entra nel vivo da domani con la parata e performances di teatro urbano dall’Edificio Sali Scelti al Quartiere La Palma del Circo Emoyeni ( che il 6 si svolgerà anche nei quartieri di Castello e Marina).
Sabato 3 ottobre 2015 alle 9.30 nella sala conferenze Sali Scelti si apre la riflessione sul recupero economico e culturale delle saline storiche con i rappresentanti delle più importanti saline italiane, con un secondo incontro previsto per il 10. Nel pomeriggio le visite guidate condurranno il pubblico all’area Performing Art del Rollone, uno dei luoghi più suggestivi del parco, dove alle 17.00 andrà in scena il trittico di performances Personaggi Mediterranei: “Tancredi e Clorinda” di Senio Dattena, “Destar qualcosa” di Monica Serra, “MEDEA - Storia di un divorzio” di Lea Karen Gramsdorff.
Domenica 4 ottobre 2015 si inizia con l’itinerario storico “da San Saturnino alle Saline” (partenza da piazza SS. Cosma e Damiano alle 15.00) che ripercorre il cammino degli antichi salinieri. Alle 16.30 all’Edificio Sali Scelti partirà la visita guidata del pubblico all’area performance Perdabianca (area verde 1) dove alle 17 si svolgerà la Festa Araba/Africana, una performances con degustazione con i suoni e i ritmi di Afrodanza. Nei giorni successivi saranno proposti filmati storici sulle saline, animazione con cavalli, Sartiglia in carrozzina e in bicicletta, la Festa Giapponese e Cinese (giovedì 8) la Festa Napoletana (il 9), l’itinerario storico
da San Bartolomeo (il 10), le performance “Calypso Cosplay” e “Me Dea Demone” di Alice Capitanio e “Nausicaa” di Lelio Lecis, per concludere domenica 11 con la Festa Sarda dell’associazione “Fedora Putzu” di Selargius.
Il programma completo sul sito http://www.teatrodellesaline.it.