Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Psd'Az, prove tecniche di pace Aramu è il segretario federale

Fonte: L'Unione Sarda
28 settembre 2015

CONGRESSO. Nella sala convegni de L'Unione Sarda Chessa eletto leader in città

 

Ora non dovrebbero esserci più dubbi. Nella ricerca spasmodica della pace, il Psd'Az ritrova una parvenza di unità e - nel congresso che ieri ha portato nella sala convegni de L'Unione Sarda i delegati delle 54 sezioni provinciali - ha scelto all'unanimità come segretario federale il cagliaritano Gianni Aramu (area Sanna).
UNITÀ Aramu sarà affiancato dal segretario amministrativo Enrico Pes, dal vicesegretario Christian Stevelli, dal responsabile delle sezioni Massimo Lattuca. Cala così il sipario sul congresso di protesta che la settimana scorsa aveva portato alla leadership provinciale Giandomenico Murgia, sconfessata dal segretario nazionale Giovanni Columbu. Tra l'altro, presto la commissione di garanzia dovrebbe assumere provvedimenti. Il congresso “ufficiale” ha anche eletto segretario cittadino il consigliere comunale Gianni Chessa.
IL SEGRETARIO Cerca di stemperare le tensioni, «che comunque sono emerse», Giovanni Columbu. Il segretario nazionale non nasconde che «il partito abbia attraversato una fase faticosa nel far emergere le tensioni», ma che ora si avvia al congresso nazionale con un rinnovato spirito: «quello di tornare a essere la casa dei sardi». Insomma, «sogno un Psd'Az partito di sconosciuti, non solo di amici». Columbu parla al congresso toccando soprattutto i temi interni: «Basta tesseramento classico, sì a quello online. E poi dobbiamo semplificare i regolamenti».
LA PROSPETTIVA Il congresso nazionale si terrà ad Ala Birdi il 22 ottobre. E in questa prospettiva Columbu ha apprezzato «il riavvicinamento al Psd'Az di intellettuali come Salvatore Cubeddu» perché «servono anche teste pensanti appassionate». Ma - soprattutto - la pace interna. È innegabile che ieri le tensioni siano state sbollite: i rappresentanti dei 1045 iscritti alle 54 sezioni in provincia hanno accettato la proposta, formulata dal commissario cittadino di Quartu Guido Sarritzu, di unificare le due mozioni congressuali presentate da Alessandro Gervasi e Federico Niscugia.
L'ELEZIONE Alla presidenza dell'assemblea, affidata al consigliere regionale Christian Solinas, è stata presentata un'unica lista per il coordinamento di federazione e, all'unanimità, è stato eletto segretario federale Gianni Aramu. Subito dopo è toccato a Gianni Chessa ricevere l'incarico di leader in città. Nei loro piani «il coinvolgimento dei cittadini e dei territori per tornare forza di governo». In vista delle Comunali, Chessa non ha svelato i piani: «Alleanze? È presto. Ma gli interlocutori dovranno essere compatibili col nostro programma».
Lorenzo Piras