Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Teatro Massimo, venerdì lo spettacolo "L'Opificio dei Sogni"

Fonte: web Castedduonline.it
25 settembre 2015


Realizzato dalla compagnia teatrale Il Salto del Delfino, in collaborazione con la Fondazione Carlo Enrico Giulini Onlus.


Teatro Massimo, venerdì lo spettacolo "L'Opificio dei Sogni"
Venerdì 25 alle ore 21.00, Sardegna Teatro ospiterà al Teatro Massimo lo spettacolo “L'Opificio dei Sogni”, realizzato dalla compagnia teatrale Il Salto del Delfino, in collaborazione con la Fondazione Carlo Enrico Giulini Onlus.

La serata di solidarietà, cultura e teatro sarà introdotta dall'attore e regista cagliaritano Jacopo Cullin ed è stata organizzata con il patrocinio del Comune di Cagliari.

La nuova produzione de Il Salto del Delfino, per la regia di Nicola Michele, è ispirata a “Il nostro mondo sopra e sotto” di Valentina Sulas e Paola Riviezzo, libro illustrato per bambini a cura di Patrizia Montisci, pubblicato dalla casa editrice Tiligù. Il tema della malattia infantile viene trattato con delicatezza, astraendo, grazie a un attento lavoro creativo che si traduce nello sviluppo scenico, la specificità della malattia: il progetto nasce dal desiderio di dar voce ai bambini, cresciuto in tanti anni di lavoro nel servizio di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Microcitemico di Cagliari. 'L'Opificio dei Sogni' si propone infatti come una riflessione sulla malattia dal punto di vista dei bambini, verso i quali spesso si ripongono aspettative e desideri degli adulti: libro e spettacolo sono dedicati ai piccoli, ma parlano ai genitori e ai familiari, a volte disarmati davanti a dolore e malattia.

Lo spettacolo è stato presentato a inizio anno, in anteprima, a un pubblico d'eccezione: pazienti giovani e adulti e loro familiari, medici e operatori dell'Ospedale Microcitemico di Cagliari.

Saranno in scena Sara Pani, Tiziana Pani e Valentina Sulas. La scrittura scenica è stata curata da Nicola Michele, i disegni di sabbia sono realizzati dall'artista bielorusso Yura Ptashynski, mentre i video sono curati da Antonio Cauterucci.

La serata si concluderà con un rinfresco donato dalla Fondazione Giulini e accompagnato dalla degustazione di vini gentilmente offerti dalle Cantine di Dolianova, partner del progetto insieme all'associazione ThalassAzione e al Cagliari Calcio.

Il ricavato dello spettacolo permetterà alla compagnia di far circuitare “L'Opificio dei Sogni” nelle scuole del territorio. I biglietti (offerta minima 20€; promozioni: formula 2x1 – se portate un amico pagate solo 10 euro a testa, ingresso gratuito per i bambini) sono acquistabili presso l'infopoint di Sardegna Teatro (viale Trento 19, Cagliari) dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 20. Info biglietteria: 070/2796629-20.

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione Banco di Sardegna.