Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via Garibaldi, i commercianti: "Nessun risarcimento dal Comune"

Fonte: web Castedduonline.it
24 settembre 2015


Il Comune dice no alla richiesta di esenzione delle tasse per un anno fatta dai commercianti di via Garibaldi: “Altri Comuni hanno risarcito gli artigiani danneggiati dai lavori in città, perché Cagliari no?”

Via Garibaldi, i commercianti: "Nessun risarcimento dal Comune"
Avevano chiesto l’esenzione delle tasse per un anno, ma il Comune ha risposto con un no secco. Ora i commercianti di via Garibaldi, dopo un anno di lavori e di disagi, chiedono spiegazioni. “Perché altri Comuni hanno risarcito gli artigiani danneggiati dai lavori in città – chiede Paolo Angius, di Confesercenti e rappresentante del Comitato Insieme - e invece Cagliari no?”.

E cita il caso di Brescia, dove Comune e Regione hanno sottoscritto un accordo di collaborazione per lo stanziamento di 390 mila euro a favore delle imprese commerciali e artigianali danneggiate a causa dei cantieri di pubblica utilità per la realizzazione della linea ferroviaria. “Un intervento minore rispetto a quello di via Garibaldi – spiega Angius – dove noi commercianti conviviamo con il cantiere da un anno. Mancati incassi e un calo delle vendite di oltre il 40 per cento, soprattutto nel periodo natalizio. Ora la situazione è leggermente migliorata, ma manca quella porzione di clienti provenienti da San Benedetto e comunque il danno che abbiamo subito è enorme. Non chiediamo molto, solo la sospensione delle tasse come risarcimento: una richiesta del tutto legittima che altri Comuni hanno accolto, come dimostra l’esempio di Brescia e della Regione Lombardia”.