Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Il verde di Cagliari sarà alimentato dall'acqua depurata di Is Arenas

Fonte: web Castedduonline.it
24 settembre 2015


Presto potrebbe essere possibile alimentare parte dei parchi cittadini con le acque depurate del deposito di Is Arenas. Dopo anni di stallo presentato il progetto per la realizzazione di una rete di distribuzione.

 


Il verde di Cagliari sarà alimentato dall'acqua depurata di Is Arenas
È stato definito dall'assessore ai Servizi tecnologici Mauro Coni come "un risparmio economico e ambientale per Cagliari" che permetterebbe di passare da una spesa di attuali 50centesimi a metro cubo a 0,01 e che si rivelerà anche un efficiente sistema di approvvigionamento idrico con bassi costi di esercizio e manutenzione. Stamattina è stato presentato al pubblico, dopo un iter lungo anni, il progetto per la creazione di una rete di distribuzione delle acque depurate provenienti dall'impianto di Is arenas verso le principali aree di verde pubblico di Cagliari. Sei sono i tratti previsti, per un costo di oltre 6milioni e mezzo di cui 5.400.000 a carico del Comune e i restanti investiti da Abbanoa, che serviranno le zone verdi di San Bartolomeo, Calamosca, Quartiere del Sole, San Michele, Terramaini, Monte Claro, Monte Urpinu, Molentargius, Sant'Elia e l'ex vetreria di Pirri.

Positivi i riscontri dei cittadini e delle associazioni presenti alla presentazione, anche se da più parti si auspica l'implementazione del progetto affinché venga coinvolto non solo il verde pubblico.