Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bus veloce in viale Marconi, la Giunta scommette sul Brt

Fonte: L'Unione Sarda
23 settembre 2015

CONVEGNO. L'esperto inglese Brian Masson promuove il Ctm: ottimo servizio

 

Stile britannico: Brian Masson, 40 anni di esperienza nei trasporti pubblici, direttore della Multi Modal Transport Solutions Ltd, dovendo partecipare al convegno internazionale dedicato alla «nuova mobilità per la crescita della Sardegna» che si è tenuto ieri mattina alla Vetreria di Pirri si è preso il tempo che gli serviva. Doveva parlare degli autobus cagliaritani? Tanto valeva arrivare a Cagliari sabato sera, soggiornando a spese proprie, e dedicare la domenica a un test in prima persona. Il risultato, per il Ctm, è una promozione piena: flotta nuova ed efficiente, bassi tempi d'attesa, servizi efficienti di acquisto dei biglietti e informazioni in tempo reale hanno conquistato il super esperto, uno dei tanti che ieri mattina hanno dato vita al convegno, inserito fra le iniziative della Settimana europea della mobilità sostenibile.
Per circa quattro ore, i vertici delle principali aziende regionali (Arst, Ctm di Cagliari, Atp di Sassari) si sono confrontati con esperti di livello europeo sulle possibilità di spostarsi all'interno dell'Isola con mezzi alternativi all'automobile privata: treno, pullman, autobus, tram, bicicletta. Tutti sistemi che riducono l'inquinamento, decongestionano il traffico, fanno risparmiare tempo e denaro. È quella che Leonardo Marras, presidente dell'Atp, definisce «continuità territoriale interna», avvertendo che «potenziare il trasporto pubblico, in Sardegna, è fondamentale per frenare lo spopolamento dei piccoli paesi».
Ma al centro dei lavori c'erano principalmente le aree urbane. E soprattutto l'area vasta di Cagliari. Nella prima sessione, ci si è dedicati a esaminare le esperienze di alcune città europee: Lione, Nantes, Granada, Strasburgo, Amsterdam, Malmö. Cos'hanno in comune questi centri? L'autobus a transito rapido (Brt), sorta di metropolitana di superficie su gomma sperimentata più volte (l'ultima nei giorni scorsi tra la stazione dei treni e quella della metropolitana leggera) anche a Cagliari: veicoli da 18 metri (come quelli usati dal Ctm sulla linea 9) che godono di corsie preferenziali efficienti. Non hanno i binari, insomma, ma hanno sempre la precedenza: «L'unico modo per farli funzionare», secondo Italo Meloni, direttore del dipartimento di Ingegneria del territorio, sezione Trasporti, all'università di Cagliari. L'assessore comunale alla Mobilità, Mauro Coni, ha ipotizzato un futuro impiego del Brt in viale Marconi, per collegare più rapidamente Cagliari e Quartu. Il presidente del Ctm Roberto Murru ha rivelato che i download dell'applicazione BusFinder (informazioni in tempo reale sui bus e acquisto biglietti via smartphone) hanno raggiunto quota 81 mila.
Marco Noce