Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Spettacoli, mostre e gastronomia: ecco “Terra mobile”

Fonte: web cagliaripad.it
22 settembre 2015

 

 


Ansa News


 

Lazzaretto, Giardini pubblici, Mem. Tre spazi urbani per il progetto "Terra Mobile". Dal 23 al 27 settembre sono in programma proiezioni, mostre, installazioni, laboratori, spettacoli, itinerari sensoriali e ambientali. Ancora: gastronomia, con la preparazione collettiva della fregola, residenze d'artista e attività anche per anziani e diversamente abili. L'iniziativa é inserita all'interno dei progetti in rete promossi e coordinati dal Comune Per Cagliari Capitale Cultura 2015.
Sono sei le associazioni coinvolte: Carovana Smi, la capofila, Progetto Barega, Sustanaible Happiness, Progetto contemporaneo, Cherimus, L'Aquilone di Viviana. Si parte mercoledì 23 con un omaggio al grande fotografo brasiliano Sebastiao Salgado. Alle 21 sarà proiettato il documentario di Wim Wenders e Ribeiro Salgado, figlio di Sebastiao, "Il sale della terra". Saranno presenti David Rosier e Laurent Petigand, produttore e compositore della colonna sonora e protagonista di un concerto.
"Sostenibilità, valorizzazione di giardini e orti urbani, rilancio delle relazioni tra centro e periferia e tra cittadini e migranti della cultura sono tra i punti di forza", sottolinea Ornella d'Agostino, presidente Carovana.
Il 25 ottobre Terra Mobile verrà riproposta e dedicata al cibo, iniziativa che coinvolge Sustainable Happiness, l'artista Daniele Pario Perra e la cooperativa Pescatori porticciolo di Sant'Elia. Tra le curiosità della manifestazione, poi, sarà costruito alla Mem un orto urbano tridimensionale grazie alla stampante Big Delta: un robot alto quattro metri progettato per costruire case in argilla.