Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Cagliari, teatro lirico: revoca del ministero per la soprintendente Angela Spocci

Fonte: La Nuova Sardegna
22 settembre 2015


Dopo la sfiducia espressa dal consiglio di indirizzo arriva il provvedimento di Roma, a giorni verrà pubblicato il nuovo bando per la manifestazione di interesse

CAGLIARI. Dopo la «sfiducia» del Consiglio di indirizzo ora arriva anche la revoca del ministro della Cultura, Dario Franceschini: la soprintendente Angela Spocci pronta a dare l'addio al Teatro Lirico di Cagliari. Rimarrà ancora nel capoluogo ma solo sino alla nomina del suo successore. Conto alla rovescia già iniziato: a giorni potrebbe essere pubblicato il nuovo bando per le manifestazioni di interesse.
I candidati hanno già il curriculum vitae pronto. Per il Lirico ennesimo cambio della guardia in arrivo: negli ultimi anni si sono alternati al timone Gennaro Di Benedetto, Marcella Crivellenti, Mauro Meli e Spocci. Un Teatro che cerca pace e stabilità per superare tensioni e difficoltà economiche puntando su un nuovo assetto. Ad agosto il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, aveva deciso di lasciare la guida della Fondazione e nuovo presidente era stato nominato Mario Scano, già procuratore regionale e presidente della Corte dei Conti.
Qualche giorno prima, sempre nello stesso mese, era arrivata dal Consiglio di indirizzo
la «sfiducia» alla Soprintendente. Tecnicamente si trattava, per il Cdi, di un mancato superamento del periodo di prova. Da quel momento in poi era iniziata l'attesa dell'ultima parola, quella del ministro. Ora è arrivata anche la revoca da Roma, ed il Lirico cerca il nuovo Soprintendente.