Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

'Seui a Cagliari', in 5mila all'Exma. Esordio per la maschera S'Urtzu e sa Mamulada

Fonte: web SardegnaOggi.it
22 settembre 2015

 

'Seui a Cagliari', in 5mila all'Exma. Esordio per la maschera S'Urtzu e sa Mamulada
Successo per l'evento “Seui a Cagliari 2015”. Domenica sera circa cinquemila persone legate al paese ogliastrino si sono ritrovate all'Exma tra convegni ed esposizioni. Esordio per la maschera de “S’Urtzu e sa Mamulada”.



CAGLIARI - Oltre cinquemila visitatori e l'esordio per S’Urtzu e sa Mamulada. È la sintesi dell'evento organizzato ieri all'Exma dall'Associazione Seuesi a Cagliari e nel Mondo Onlus, appuntamento che riunisce chiunque sia legato al piccolo centro dell'Ogliastra.

S’Urtzu e sa Mamulada. Si tratta dell'antica maschera carnevalesca seuese. L'origine delle antiche maschere de’ “Sa Mamulada” di Seui si perde nella millenaria cultura agro-pastorale sarda. Si ritiene che servissero da stimolo alla natura per il suo prossimo risveglio primaverile, con una funzione propiziatrice. Tutti o i figuranti durante le manifestazioni hanno il viso annerito, indossano pelli di animali sull’abito tipico maschile, cingono alcune grosse cinture in cuoio, arricchite da numerosi campanacci e portano copricapi confezionati con teste di muflone e caprone. E’ presente anche un cinghiale, “S’Urtzu”. Da molti anni nelle strade di Seui non si vedevano più e il loro ricordo diventava sempre più flebile. Ma, dopo un lungo lavoro di studio e ricerca, portato avanti da alcuni appassionati e varie amministrazioni comunali, si è riusciti a riportare alla luce e valorizzare questo prezioso tesoro culturale della memoria seuese. Che ieri hanno fatto esordio nel Capoluogo sardo.

Durante la serata dalle 17 alle 19 si è parlato di commercio, attività che da oltre mezzo secolo lega i seuesi con Cagliari, con il convegno sul tema "Commercianti Seuesi a Cagliari ieri e oggi". Nell’area esterna è stata allestita una esposizione dei prodotti enogastronomici e dell’artigianato. Spazio anche all’Arte Seuese con la mostra d’arte monografica di Salvatore Carboni e il Percorso Museale Monumentale Seueiense (la rete museale comunale di Seui, composta da cinque musei), presente con uno stand promozionale. Nel corso della serata si è tenuta l’esibizione del Gruppo folk “Santa Lucia”, del Coro “Ardasai”.