Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Rock, sport e migranti. La notte dei ricercatori a Cagliari tra tradizione e futuro

Fonte: web SardegnaOggi.it
21 settembre 2015

 

Rock, sport e migranti. La notte dei ricercatori a Cagliari tra tradizione e futuro
Da martedì 22 a venerdì 25 settembre l’Università e Cagliari tra le undici città italiane coinvolte in Europa. Metropolitana leggera gratis per la Cittadella Universitaria, si parla anche dell'impatto dell'immigrazione sull'economia italiana.



CAGLIARI - Il rettore Maria Del Zompo e il prorettore Micaela Morelli hanno presentato l’evento che sposa cultura-ricerca-innovazione con un format adatto alle nuove generazioni. Quattro serate “rock” a Sa Duchessa, viale Fra Ignazio, Cittadella universitaria e Rettorato. Scienza e ricerca ma anche musica con i Sikitikis e il Canto a tenore di Orgosolo, visite tra musei e laboratori, esperimenti, degustazioni e sport con una delegazione del Cagliari calcio. E al polo di Monserrato si va gratis con la metropolitana leggera.

UNIVERSITÀ ROCK - La “notte dei ricercatori 2015” ha proposte modellate sulla filiera “Cultura-Ricerca-Innovazione”. L’ateneo - da martedì 22 a venerdì 25, dalle 16 alle 24 - promuove eventi scientifico-divulgativi nei poli di Sa Duchessa, viale Fra Ignazio, Cittadella di Monserrato e Rettorato. Scienza e ricerca ma anche musica con i Siktikis e il Canto a Tenore di Orgosolo, filmati, degustazioni, visite guidate nei musei e nei laboratori, partecipazioni a esperimenti, gare di matematica, news su chimica, fisica e neuroscienze, conferenze e sport con una rappresentanza del Cagliari calcio. E altre sorprese ideate soprattutto per gli studenti delle scuole superiori.

I quattro poli accolgono la società civile. Martedì 22 i lavori della “notte dei ricercatori” si aprono nell’area di Sa Duchessa (aula magna via Trentino) su tematiche inerenti natura e ambiente. Mercoledì 23 si passa in viale Fra Ignazio. Tra i lavori, biodiversità, economia e scenari d’impresa, mediazione e pace nel Mediterraneo. Giovedì 24 gli eventi si svolgono nella Cittadella universitaria di Monserrato (raggiungibile con un voucher gratuito grazie all’Arst e all’assessorato regionale ai trasporti). Coinvolti ricercatori e docenti di matematica, fisica, chimica, biologia e biomeccanica con circa quindici attività ad alto impatto. Previste visite guidate nei musei e nei laboratori, video e poster, una degustazione con aziende leader per prodotti tipici isolani. Venerdì si chiude in rettorato. Ma anche in Cittadella (18-22.30) sono previsti incontri con il pubblico e altre iniziative di divulgazione scientifica. In via Università, Palazzo Belgrano e il piazzale del Balice ospitano conferenze (energia sostenibile, primo segnale radio-Marconi, elettromagnetismo ecc.). La serata prevede anche Il canto a Tenore (Supramonte di Orgosolo) e la Popular Music con l’esibizione dei Sikitikis.