Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Crociere, arrivi record al porto: oltre 11 mila turisti in tre giorni

Fonte: web Castedduonline.it
16 settembre 2015

 


Tre navi da crociera in tre giorni, tra oggi domani e giovedì, e altri sei approdi per tutto il mese. L’Autorità portuale di Cagliari: “Numeri record anche l’anno prossimo e buone prospettive per il 2017”

Autore: Federica Lai il 15/09/2015 11:39

 


Tre navi da crociera in tre giorni e oltre 11 mila turisti in giro per la città. Oggi è il turno settimanale della Preziosa, nave della Msc con 4 mila passeggeri a bordo, poi si prosegue domani con la Costa Favolosa, 3800 turisti, e giovedì  arriverà la Celebrity Silhouette della Celebrity Cruises, con 2900 crocieristi. Un trend positivo che riguarda tutto il mese di settembre, con 12 approdi totali e quasi 28 mila presenze, e proseguirà ad ottobre con 16 scali in calendario. “E’ stato un 2015 record per arrivi e presenze – commenta il segretario generale dell’Autorità portuale di Cagliari, Roberto Farci – E i  numeri sono positivi anche per il 2016 e il 2017: abbiamo già avuto diverse prenotazioni e conferme da parte di grandi compagnie”.

Turismo crocieristico al top. Dirottati a Cagliari dopo l’attentato al Museo del Bardo, a Tunisi, i crocieristi scelgono di tornare in città. “Questo conferma che abbiamo un porto attrattivo – continua Farci – e che Cagliari viene vista come una meta crocieristica interessante”. Un risultato raggiunto grazie anche alla collaborazione di Cagliari Cruise port, società che gestisce e promuove il traffico crocieristico dello scalo cagliaritano. Ma il vero boom di presenze si registra ad ottobre, con 16 navi da crociera in calendario, tre delle quali concentrate per il 12. Altri quattordici approdi sono previsti tra novembre e dicembre. Ma il calendario del turismo crocieristico è a lunga scadenza: dopo la fiera di Amburgo, dove la responsabile marketing dell’Authority, Valeria Mangiarotti, ha incontrato una serie di armatori, la Royal Caribbean, la Msc e la Costa Crociere hanno già confermato la loro presenza anche per l’anno prossimo e per il 2017.