Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm Si sperimenta il bus rapido per il centro

Fonte: L'Unione Sarda
14 settembre 2015

Nemmeno un metro al di fuori delle corsie preferenziali, tempi di percorrenza rapidi e frequenza elevata. Si chiama Brt, cioè “Bus rapid transit”, e praticamente è una specie di servizio di metropolitana di superficie fatto però con gli autobus.
Il Ctm lo sperimenta, il servizio Brt, durante la Settimana europea della mobilità sostenibile, in programma dal 16 alle 22 settembre. La scelta della tratta non è casuale: da piazza Repubblica a piazza Matteotti, che coincide esattamente con il tratto di metropolitana leggera che ancora manca nel centro urbano e sarà realizzato in futuro. Senza mai mischiarsi con il traffico delle auto, i mega autobus lunghi 18 metri si muoveranno agilissimi nei percorsi riservati, riducendo a pochissimi minuti il tempo di percorrenza.
«È un esperimento per vedere come funziona», commenta il presidente del Ctm, Roberto Murru, «e se i risultati saranno favorevoli istituiremo il servizio Brt in diversi percorsi della città, dove si renderebbe utile». Ogni anno il Ctm partecipa con una novità alla Giornata della mobilità sostenibile. (l. a.)