Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

In bici al lavoro nei parchi, 2 settimane di eventi per “Bicimipiaci”

Fonte: web cagliaripad.it
14 settembre 2015

 


Ansa News
 

Quasi 90 eventi in programma fra domani e martedì 22 settembre, 20 comuni coinvolti nelle aree metropolitane di Cagliari e Sassari per promuovere la mobilità sostenibile con l'utilizzo della bicicletta. Al via la terza edizione di "Bicimipiaci", il progetto della Regione all'interno della Settimana europea della Mobilità sostenibile. Fra gli eventi in programma pedalate per i bambini delle scuole, convegni informativi e altre iniziative. Tra queste ultime quella del Ctm di Cagliari Sardinbus, con l'animazione di musica e canti di un gruppo folk a bordo delle vetture.
Mercoledì 16 ad Assemini i bambini proveranno ad andare a scuola senza auto, mentre nello stesso giorno a Cagliari è in programma una pedalata notturna al teatro delle Saline. La bici come mezzo per andare al lavoro è al centro di Bike to work venerdì 18 a Cagliari alle 7:30, mentre in serata è prevista una pedalata dei Sapori nel parco, con degustazioni gastronomiche.
Sempre venerdì, ma a Sassari, prenderà vita un riciclo di bici abbandonate. Sabato 19 nel capoluogo sardo è in programma la pedalata tra i due parchi per inaugurare la pista lungo lo stagno Santa Gilla che collega il porto di Cagliari con l'aeroporto di Elmas, mentre all'Asinara si andrà in bici da Cala Reale a Cala d'Oliva. A Sassari, inoltre, è anche in programma un workshop su Bici Express, i vantaggi delle consegne in bici. Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito www.sardegnamobilita.it o su Facebook alla pagina mobilitasostenibilesardegna.
"E' un iniziativa nella quale crediamo molto - ha spiegato l'assessore regionale della Programmazione, Raffaele Paci - sono in programma una serie di eventi importanti per far passare l'idea di una società ed un'economia sarde sostenibili. La Regione è impegnata su questo versante anche con il progetto per la realizzazione delle dorsali ciclabili perché siamo convinti che la bici sia una forma alternativa sostenibile e culturalmente diversa per la mobilità". L'assessore dei Trasporti del Comune di Cagliari, Mauro Coni, ha sostenuto: "quello che è successo a Cagliari in questi anni è un cambiamento culturale. Noi dobbiamo essere pronti a facilitare il passaggio dall'auto alla bici e per garantire questo obiettivo lavoriamo non solo una settimana all'anno ma 365 giorni. Stiamo potenziando il bike sharing e abbiamo recuperato 11 milioni di euro per completare piste ciclabili: ora siamo già nella fase progettuale".