Rassegna Stampa

web Cagliari Globalist

Festa del gol all'esordio: Cagliari-Crotone 4 a 0

Fonte: web Cagliari Globalist
8 settembre 2015


Il pezzo con il commento della partita [Laura Puddu]
Laura Puddu

Risultato tondo per il Cagliari che batte il Crotone per 4 a 0 nella prima giornata del campionato di Serie B. I sardi, di nuovo in cadetteria dopo undici anni, sbloccano al 27° minuto con Farias, raddoppiano al 60° con un gran gol di Deiola e al 67° fanno il tris con Sau. C'è spazio anche per la marcatura di Giannetti al 79°. Dal 59°, ospiti in dieci per l'espulsione di Salzano (doppia ammonizione). Una bella vittoria al termine di una partita in cui i rossoblù non partono benissimo e soffrono i calabresi, ben messi in campo e grintosi. Nella seconda frazione, il Cagliari gioca meglio grazie anche a una prestazione in crescita di Di Gennaro, migliore in campo e uscito poi tra gli applausi del pubblico del Sant'Elia. Nei minuti finali, i padroni di casa possono controllare sia grazie al triplo vantaggio che per effetto dell'uomo in più e fanno ancora centro. Una prova di carattere dunque per i rossoblù, che vincono con un risultato tondo nonostante le numerose assenze importanti e l'avversario ostico e organizzato. Buona la prima.

La cronaca in breve:

Rossoblù in campo con il 4-3-1-2 con Storari tra i pali, Pisacane, Salamon, Capuano e Balzano in difesa, Dessena, Di Gennaro e Deiola in mezzo al campo, Farias dietro le punte Giannetti e Sau. Dunque, queste le scelte di mister Rastelli condizionate anche dalle numerose assenze tra infortuni, squalifiche e convocazioni in Nazionale. Pisacane sulla fascia destra con Balzano che si sposta a sinistra, Deiola dal primo minuto e in attacco spazio a Giannetti. Ospiti con il 4-3-3 con Martella, Zamparo e Firenze in avanti.

Il Cagliari non parte benissimo e soffre leggermente a centrocampo, dove manca un po' di qualità. Il Crotone è invece ben messo in campo, pressa e ha grinta. Al 13° minuto, Di Gennaro batte una punizione dal limite procurata da Sau ma la palla è alta sopra la traversa. Sette minuti più tardi, è il Crotone a impensierire i rossoblù quando Tounkara si trova da solo in area ma l'azione svanisce. Sempre l'attaccante è protagonista al 26° con un bel tiro dalla destra che lambisce il palo alla sinistra di Storari ma il Cagliari sblocca la gara al 27° con Farias che in ripartenza insacca di destro. Poco dopo è ancora l'attaccante spagnolo a impensierire la difesa rossoblù ma Storari chiude bene lo specchio. Nel secondo tempo, al 59°, arriva l'espulsione di Salzano per doppia ammonizione e, un minuto più tardi, i sardi raddoppiano con un gran gol dalla distanza di Deiola. Poco dopo, tenta anche Sau, il suo tiro di destro lambisce il palo ma l'attaccante sardo non sbaglia al 67° e porta i rossoblù sul tre a zero. Nei minuti finali, il Cagliari controlla, segna la quarta rete e poi è festa.

Migliore in campo: Di Gennaro. Buona prestazione anche di Capuano. Ottimo risultato finale soprattutto considerate le assenze. Squadra un po' a corrente alternata e mister Rastelli dovrà lavorare su questo aspetto.

TABELLINO:

Cagliari-Crotone 4 a 0

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Pisacane, Salamon (Benedetti), Capuano, Balzano, Dessena, Di Gennaro (Fossati), Deiola (Joao Pedro), Farias, Giannetti, Sau. Allenatore Rastelli.

Crotone (4-3-3): Cordaz, Dos Santos, Yao, Tounkara, De Giorgio (Budimir), Ferrari (Cremonesi), Paro, Salzano, Martella, Zamparo, Firenze (Capezzi). Allenatore Juric.

Arbitro: Gian Luca Sacchi di Macerata.

Reti: 27° Farias, 60° Deiola, 67° Sau, 79° Giannetti.

Espulso Salzano al 59° per doppia ammonizione.