Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, via i semafori tra l'Asse Mediano e via Berlino

Fonte: web SardegnaOggi.it
8 settembre 2015

 

 

Cagliari, via i semafori tra l'Asse Mediano e via Berlino
Novità in vista per la viabilità nel quartiere di Genneruxi. In commissione Trasporti presentata la proposta per eliminare i semafori nell'incrocio tra via Berlino e via Dell'Abbazia. Il progetto rientra nel piano più ampio per il nuovo viale Marconi.



CAGLIARI - Il progetto è stato presentato questa mattina durante la riunione della commissione comunale ai Trasporti. "È prevista l'eliminazione di tutti i semafori, e la realizzazione di una rotatoria, nell'incrocio tra via dell'Abbazia, via Berlino e piazza Islanda".  Portoghese chiarisce che "saranno realizzati alcuni interventi di miglioramento dell'accessibilità dello stesso Asse Mediano e della strada arginale dal Quartiere di Genneruxi. In particolare verrà permessa la svolta diretta a destra in via Berlino, oggi impedita. Infatti attualmente chi dall'asse mediano accede a Genneruxi deve utilizzare la rampa sopraelevata congestionando ulteriormente lo svincolo. Verranno istituite alcune modifiche dei sensi di marcia nelle vie Costantinopoli e Stoccolma, che permetteranno l'eliminazione di tutti i semafori attualmente presenti, regolarizzando e decongestionando il traffico veicolare".

Le modifiche rientrano in un progetto più ampio che riguarda viale Marconi e che dovrebbe consentire di snellire i flussi di auto in entrata e in uscita tra Cagliari e Quartu. "Nelle ore di punta i veicoli che attraversano questa strada sono circa 3300 l'ora -afferma l'assessore al traffico Mauro Coni - di conseguenza è necessario intervenire in tempi celeri, anche grazie alla collaborazione tra il Comune e l'Assessorato ai Lavori pubblici della Regione che ha predisposto il progetto preliminare".

Come è presto detto. "Istituendo il senso unico di marcia da Quartu in direzione Cagliari, a partire dall'area de Is Pontis Paris (presso caserma dei Vigili del Fuoco) all'intersezione con il semaforo che immette nell'Asse mediano. Di conseguenza in viale Marconi spariranno i semafori, tranne quello situato sotto l'asse mediano, che consentirà l'immissione con svolta a sinistra nell'Asse Mediano per chi proviene da Cagliari, manovra attualmente negata. Verranno inoltre realizzate le corsie preferenziali per gli autobus in ambedue le direzioni, realizzati nuovi marciapiedi (da via Galvani a via Venturi), il sistema di raccolta delle acque piovane e l'illuminazione pubblica" ha spiegato Guido Portoghese. Chi, invece da Cagliari, dovrà raggiungere Quartu o Selargius, utilizzerà la cosiddetta "strada arginale".

L'importo dei lavori è di un milione e ottocentomila euro, già finanziati e nella disponibilità del Comune di Cagliari. Il progetto preliminare sarà approvato dalla Giunta nelle prossime settimane e verrà posto a base di gara con procedura di appalto integrato complesso. La gara dovrà essere aggiudicata entro il 31 dicembre. La Regione ha inoltre previsto già un nuovo finanziamento di milioni di euro, che prevede il completamento delle opere, che riguarda anche i comuni di Quartu Sant'Elena e Quartucciu.