Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Riapre il reparto ittico

Fonte: L'Unione Sarda
7 settembre 2015


san benedetto

 

Promessa mantenuta al fotofinish: stamattina riapre il reparto ittico del mercato di San Benedetto. Basta gazebo e bancarelle provvisorie nei parcheggi su via Pacinotti, stop alla caratteristica arrostita in strada di spigole, muggini, gamberoni e seppie: a quasi sue settimane dal crollo del controsoffitto il Comune è riuscito a concludere i lavori e aprire i box per la vendita del pesce e dei frutti di mare.
Subito dopo il cedimento, nel corso di un sopralluogo, si era ipotizzato un lavoro di due settimane per mettere in sicurezza la copertura interna del reparto al piano terra. «Faremo il possibile per permettere agli operatori di tornare nei loro box entro il 5 settembre», aveva annunciato l'assessore alle Attività produttive, Barbara Argiolas. Le squadre di operai dell'impresa d'appalto hanno lavorato a gran ritmo e oggi il mercato di San Benedetto riprenderà il suo normale funzionamento.
Agli operatori danneggiati (i venditori di pesce hanno tamponato le perdite vendendo i loro prodotti all'esterno) è stato assicurato che non pagheranno il canone per i giorni di chiusura forzata. Secondo gli accertamenti il crollo sarebbe avvenuto per colpa dei tasselli: troppo corti e inadatti per sopportare il peso del controsoffitto.
Per questo, negli orari di chiusura del mercato, verranno sostituiti tutti. Erano lì dal 2008. Un miracolo non sia accaduto nulla di grave. Il piano terra del mercato riapre. Restano però tanti altri problemi. (m. v.)