Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Servizio per trovare casa, studenti promuovo sportello Ersu

Fonte: web cagliaripad.it
2 settembre 2015

 

 

Ansa News

 

Universitari soddisfatti per l'apertura dello sportello Ersu per aiutare gli studenti fuori sede nella ricerca di una camera in affitto. "Un'opportunità - dichiara il rappresentante degli studenti al Cda Ersu, Francesco Pitirra - di trovare agevolmente una casa e un'opportunità per la città di contrastare l'annoso fenomeno del mercato degli affitti in nero; questo però rappresenta solo un inizio, il servizio avrà bisogno di molti accorgimenti per fare in modo che la compagine studentesca non trovi in questo database affitti salati, bensì prezzi agevolati, che rispondano soprattutto alle condizioni economiche delle famiglie che mantengono i propri figli per permettergli una migliore fruizione dell'ateneo e dei suoi servizi".
Massima collaborazione. "Siamo pronti a dare suggerimenti e proposte migliorative - commenta il presidente del consiglio degli studenti Giuseppe Esposito - riteniamo fondamentale che il Comune di Cagliari si attivi per partecipare ed impegnarsi a garantire e migliorare questo servizio, stimolando proprietari e studenti ad usufruirne".
Ma ci sono ancora obiettivi da centrare. "Il prossimo passo dovrà essere - spiegano gli studenti - contemporaneamente al miglioramento del servizio, la reintroduzione del medico di base per i fuori sede, che partirà a breve, il miglioramento delle condizioni delle case dello studente, e delle politiche che aumentino il rapporto tra posti alloggio offerti dall'Ersu e numero di studenti fuori sede presenti a Cagliari".