Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le delibere dell'esecutivo Fondi ai Comuni per il trasporto degli studenti

Fonte: L'Unione Sarda
2 settembre 2015

«La Regione garantisce il trasporto per tutti gli studenti sardi e sostiene i Comuni nel pagamento dei costi di gestione: mezzo, conducente e carburante». Così l'assessore alla Pubblica istruzione, Claudia Firino, dopo le polemiche da parte dei sindaci dei paesi coinvolti nel dimensionamento per il ritardo di mesi nella consegna degli scuolabus. Ieri, a pochi giorni dall'avvio del nuovo anno scolastico, ecco la notizia che la Giunta ha approvato la delibera che «destina 1 milione 850 mila euro ai Comuni per il servizio». Non si sa se saranno anticipati o rimborsati successivamente.
L'esecutivo guidato da Francesco Pigliaru, ha anche approvato, su proposta dell'assessore alla Sanità Luigi Arru, il blocco parziale delle assunzioni nel personale dipendente nel sistema sanitario, finché non sarà completato il processo di riforma.
Altri provvedimenti adottati riguardano: l'integrazione dell'Unità di progetto per l'eradicazione della peste suina africana e la proroga al 30 settembre della campagna vaccinale obbligatoria contro la blue tongue; il sì alla compatibilità ambientale per la cava “Canali Trottu-Canali Figu” e per l'impianto eolico da 200 KW a Pattada; la ristrutturazione di 85 alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà dei Comuni e di Area in varie zone della Sardegna. Poi, sono stati approvati i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria agli impianti del raccordo ferroviario tra la Zona Industriale di Villacidro e la Stazione ferroviaria di Sanluri Stato e il potenziamento degli impianti del fascio consortile e dello stabilimento della Keller.