Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Cagliari, è emergenza profughi. Il prefetto: "Hub temporaneo alla Fiera"

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 agosto 2015

 

Cagliari, è emergenza profughi. Il prefetto: "Hub temporaneo alla Fiera"
Alcuni padiglioni dell'area di viale Diaz potrebbero essere utilizzati per la primissima accoglienza dei migranti. In arrivo altre mille persone, la metà distribuita nel Cagliaritano.



CAGLIARI - Il prefetto cittadino Giuliana Perrotta ha presieduto una riunione del Tavolo regionale di coordinamento sui flussi migratori non programmati, cui sono intervenuti il vice presidente della Giunta regionale, la vice sindaco e l’assessore alle Politiche sociali del capoluogosardo, il commissario straordinario della Camera di Commercio e rappresentanti delle prefetture e delle questure dell’Isola, dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza e della Capitaneria di Porto. Erano inoltre presenti esponenti della Protezione civile regionale, dell’Asl 8 di Cagliari e della Caritas. L’incontro è stato convocato d’urgenza nel pomeriggio domenicale allo scopo di esaminare congiuntamente le problematiche poste dall’arrivo nella mattinata di domani al Porto di Cagliari, molo Rinascita, di una nave con a bordo 963 cittadini extracomunitari richiedenti asilo - di cui 669 uomini, 218 donne e 69 minori – ed assumere le necessarie iniziative del caso.

Nell’occasione, è stata disposta l’attivazione dell’apposito Piano predisposto allo scopo, sia per quanto riguarda le misure da attuare già all’arrivo dei migranti in porto, dove riceveranno una prima assistenza anche di carattere sanitario, sia in merito al successivo trasferimento dei medesimi presso le strutture di accoglienza destinate ad ospitarli nel prossimo periodo. Per quanto riguarda la sistemazione logistica degli interessati, 457 migranti saranno ospitati in strutture della provincia di Cagliari, 291 in strutture della provincia di Sassari, 125 in strutture della provincia di Nuoro e 90 in strutture della provincia di Oristano. In linea di massima, le strutture individuate rientrano fra quelle che già in passato hanno ospitato cittadini extracomunitari.

Nella circostanza, è stata anche presa in considerazione l’ipotesi di utilizzare, in via eccezionale e per un brave lasso di tempo, alcuni padiglioni della Fiera di Cagliari quale possibile "hub" regionale, da cui potere procedere ad una distribuzionale territoriale mediata e più razionale dei migranti in considerazione della capacità ricettiva complessiva delle varie realtà.