Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Car sharing, più auto e parcheggi riservati in città

Fonte: web cagliaripad.it
11 agosto 2015


 

 

Ansa News


 

 

Si amplia la flotta della auto in condivisione a disposizione dei cittadini di Cagliari, il Car sharing. E' in fase di ultimazione la realizzazione di nuovi stalli in diverse zone della città.
Sono tre i parcheggi riservati in piazza Giovanni XXIII, due quelli in piazzetta Maxia, due in via Mameli e uno in via Livorno. A settembre altri due stalli saranno riservati in via Santa Margherita. In via Crispi, invece, è pronto lo spazio riservato allo scooter sharing, servizio che sarà disponibile nei prossimi mesi.
Il car sharing sta avendo un ottimo riscontro in tutta Italia. Anche a Cagliari sono sempre più numerosi i cittadini che utilizzano le auto messe a disposizione dalla Playcar, l'azienda che si è aggiudicata l'affidamento del servizio.

Alla base della scelta il risparmio in termini economici per l'utente, la possibilità di sostare gratuitamente - oltre che negli stalli riservati - anche nei parcheggi normalmente a pagamento e quella di entrare nelle zone a traffico limitato insieme ai benefici in termini ecologici con la riduzione costante di emissioni inquinanti: anche la scelta delle nuove auto, e in particolare delle Nissan ibride, va in questa direzione.

Tra i nuovi veicoli anche le Volkswagen Polo Euro VI e, a disposizione in particolare delle imprese e delle attività commerciali, un furgoncino Renault Traffic che dal 30 agosto farà base in piazza Giovanni. Da fine agosto inoltre sarà online la versione aggiornata del sito Playcar.net, semplificata e con maggiori informazioni rispetto alla versione precedente, mentre in settembre sarà disponibile la nuova app Native Playcar (nelle versioni Ios e Android) che in questo periodo è in fase di test con alcuni utenti del servizio.

Il modello Cagliari parteciperà dal 16 al 18 ottobre a Roma alla Maker Faire, la più grande fiera dell'innovazione europea: Playcar, unico caso in Italia di car sharing che opera nella propria città con una filiera (dalla realizzazione del sito alla personalizzazione dei veicoli, dall'impresa che realizza la segnaletica ai concessionari dove sono state acquistate le auto e buona parte dei software) praticamente tutta sarda, è stata selezionata dalla Camera di Commercio di Roma tra 1200 progetti presenti in tutto il mondo.