Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Piano regionale delle infrastrutture, Pigliaru: "In prima linea contro la corruzione"

Fonte: web SardegnaOggi.it
6 agosto 2015

 

Piano regionale delle infrastrutture, Pigliaru: "In prima linea contro la corruzione"
Vertice tra il governatore Pigliari e l'assessore Maninchedda con i prefetti della Sardegna. All'ordine del giorno il piano regionale delle infrastrutture. "Massima trasparenza e legalità nei provvedimenti contro la corruzione".



CAGLIARI - La Regione illustra il Piano delle Infrastrutture regionale con Prefetti e Procuratori della Repubblica sardi, con l'Autorità nazionale anticorruzione e con i presidenti regionali di Anci e Cal. Obiettivo: garantire massima trasparenza e legalità nei provvedimenti attuativi del Piano stesso, per prevenire e combattere eventuali episodi di corruzione che potrebbero nascere intorno agli appalti che, fra 2015 e 2016, in Sardegna metteranno a gara 1.100 milioni di euro tra i 550 del mutuo per le infrastrutture e i 537 dell'Anas.

"L'adozione di misure di prevenzione della corruzione è un passaggio fondamentale per riconquistare la fiducia dei cittadini nelle Istituzioni", ha detto il presidente Pigliaru. "Dove c'è corruzione le imprese cattive scacciano quelle buone, con costi altissimi per la società. In questa occasione, in particolare, stiamo mettendo in campo investimenti importanti e di conseguenza a forte rischio illecito. Da qui la necessità di ragionare insieme sul processo di trasparenza che accompagnerà il Piano regionale delle Infrastrutture, per affrontare uniti questo fenomeno tanto odioso."

L'assessore ai Lavori Pubblii, Paolo Maninchedda, ha chiarito che neanche un euro di quelli che andranno presto a gara è stato ancora erogato. "Volevamo prima condividere il Piano con prefetti, procuratori ed enti locali ed è la prima volta che una Giunta regionale lo fa. Tutti saranno informati dei tempi, delle cifre e delle stazioni appaltanti nelle procedure del Piano infrastrutturale: bisogna riunire tutti gli attori e rendere pubblica e trasparente tutta la procedura, e l'incontro di oggi è solo il primo passo. Bisogna puntare sulla prevenzione, e tutti insieme garantire assoluta legalità".

La Giunta regionale punta a costruire nel tempo delle banche dati per il monitoraggio di tutte le procedure anche nei Comuni. I direttori generali dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini e della Comunicazione e Trasparenza Michela Melis hanno spiegato che sarà applicata in via preventiva una convenzione fra soggetto attuatore ed esecutore materiale dei lavori.