Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Differenziata, nella raccolta carta la Sardegna è seconda nel Sud

Fonte: La Nuova Sardegna
5 agosto 2015


Nonostante un calo del 3 percento l’isola mantiene la piazza d’onore: la provincia più virtuosa è quella di Cagliari
di Luca Fiori Nonostante un calo del 3,1 percento rispetto al 2013, lo scorso anno l’isola è stata la seconda regione tra sud e isole - dopo l’Abruzzo - per la raccolta differenziata di carta e cartone. Nel 2014 sono state raccolte poco più di 73 mila tonnellate in un anno.

Sono i dati diffusi da Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica) con nel suo rapporto annuale. In termini assoluti i maggiori volumi sono raccolti in provincia di Cagliari (23 mila tonnellate e un pro capite di 42,6 chili per abitante). Segue Sassari con 14.315 tonnellate raccolte e un pro capite di 42,5 chili.
La maggior raccolta pro capite invece emerge nella provincia dell’Ogliastra con 59,1 kg per abitante (3.430 tonnellate) con un dato superiore al valore medio nazionale. In questa classifica sul podio ci sono pure Olbia-Tempio e Oristano, che registrano dati molto simili: poco più di 53 chili pro capite e oltre 8 mila tonnellate raccolte.
Nelle posizioni di metà classifica ci sono Nuoro, che sfiora le 6.600 tonnellate (34,3 chili per abitante), Carbonia-Iglesias, che supera appena le 5 mila tonnellate (38,9 chili pro capite) e Medio Campidano, oltre 4 mila tonnellate di materiali cellulosici con 41,5 chili per abitante.
«Nel 2014 la raccolta differenziata di carta e cartone al sud è aumentata del 10 percento, mentre la Sardegna ha faticato a stare al passo con questo trend di crescita, registrando al contrario un segno meno rispetto ai dati 2013 - ha detto Ignazio Capuano, presidente di Comieco - L'isola ha comunque tutte le carte in regola per invertire questo trend, come dimostrano i dati degli anni precedenti e le performance dei comuni appartenenti al Club degli EcoCampioni, che Comieco ha fondato in Sardegna proprio quest'anno per valorizzare le migliori esperienze in tema di gestione efficiente del ciclo del riciclo di carta e cartone».
In funzione delle tonnellate di carta e cartone raccolte, nel 2014 Comieco ha trasferito ai comuni sardi in convenzione corrispettivi economici per oltre 2 milioni di euro. A livello nazionale, nel 2014 la raccolta di carta e cartone ha registrato un aumento del +4% per un totale di oltre 3,1 milioni di tonnellate: 120 mila tonnellate in più rispetto all’anno precedente e un pro capite che sfiora i 52 kg/abitante (nel 2013 era di 48 kg/abitante), mentre nell’isola due anni fa erano stati raccolti 45,2 chili per abitante. Il doppio rispetto alla media del Sud, pari a 27 chili per abitante. Al primo posto tra i comuni virtuosi due anni fa c’era sempre Cagliari, che aveva conferito quasi 28 mila tonnellate superando il 50%, seguita da Sassari, oltre 13 mila, e Nuoro con 8 mila. Nel 2013 l’isola era stata
tra le protagoniste a livello nazionale registrando un incremento del 5,2% rispetto al 2012, strappando il primo posto all'Abruzzo nel testa a testa che dura da anni. Anche quest’anno infatti l’Abruzzo è risultata la regione più virtuosa tra quelle del Sud Italia.