Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Ai Musei Civici di Cagliari il 'Di/segno del Cinema'

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 luglio 2015

 

Ai Musei Civici di Cagliari il 'Di/segno del Cinema'
Continuano gli appuntamenti collegati alla mostra Il Di/segno del Cinema, visitabile al Palazzo di Città dal 23 luglio al 27 settembre.



L'esposizione presenta al pubblico le opere di quattordici maestri del cinema italiano, disegni, dipinti, appunti visivi e fotografie, che testimoniano il percorso creativo che ha accompagnato l’ideazione e la realizzazione dei loro film. Le opere sono quelle di Marco Bellocchio, Giovanni Columbu, Alberto Fasulo, Michelangelo Frammartino, Matteo Garrone (con i disegni realizzati dagli effettisti di Makinarium), Carlo S. Hintermann, Pietro Marcello, Mario Martone, Maurizio Nichetti, Stefano Odoardi, Enrico Pau, Franco Piavoli, Ettore Scola, Paolo e Vittorio Taviani (con i costumi e i relativi disegni realizzati da Lina Nerli Taviani).

Giovedì 30 luglio, alle ore 16.00 un workshop, coordinato da Lorenzo Cruciano, uno dei soci fondatori del centro creativo e produttivo Makinarium, e da alcuni collaboratori del gruppo, svelerà al pubblico i segreti degli effetti speciali dell'ultrimo successo di Matteo Garrone "Il racconto dei racconti". Il workshop, rivolto non solo agli addetti ai lavori ma a tutti gli appassionati, si svolgerà nella straordinaria cornice dei Giardini Pubblici, intorno al grande Ficus secolare, lungo il viale d’ingresso che porta alla Galleria Comunale d'Arte: il ficus e le sue radici richiamano il grande albero e le sorgenti sgorganti di alcune scene emblematiche del film di Garrone.

Alle 21 invece , presso il Cinema Odissea, continua la rassegna cinematografica con la proiezione del film di Matteo Garrone "Il racconto dei racconti". Ingresso gratuito. Per partecipare al workshop invece è necessario iscriversi inviando una mail con i propri contatti a flmcommission@regione.sardegna.it