Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Auto elettriche, Cagliari provincia più virtuosa. In Sardegna 1,4% di tutta Italia

Fonte: web SardegnaOggi.it
30 luglio 2015

 

Auto elettriche, Cagliari provincia più virtuosa. In Sardegna 1,4% di tutta Italia
É Cagliari la provincia sarda in cui circolano più auto elettriche. In Sardegna circola l’1,4% delle auto elettriche italiane.



CAGLIARI - In Sardegna circola l’1,43% del totale di auto elettriche del nostro Paese. Tra le province sarde quella in cui le auto elettriche sono più diffuse è Cagliari, dove circola lo 0,79% delle auto elettriche italiane. A Cagliari segue Olbia Tempio (0,15%), Nuoro e Oristano (0,09%), Ogliastra e Carbonia Iglesias (0,06%) e Medio Campidano (0%). Questi dati derivano da un’elaborazione del Centro Studi Continental su dati Aci. Il Centro Studi Continental ha realizzato anche una graduatoria delle regioni e delle province italiane in base alla diffusione di auto elettriche. In testa alla classifica regionale c’è il Lazio, con il 20,17% sul totale del parco circolante italiano di auto elettriche. La Sardegna, con il suo 1,43%, si colloca in dodicesima posizione.

La graduatoria delle dieci province italiane in cui circolano più auto elettriche vede in testa Roma (19,2%), al secondo posto Milano (10,8%), e poi Bolzano (6,1%), Trento (5,9%), Firenze (4,1%), Reggio Emilia e Torino (3,7%), Bologna (2,7%), Brescia (1,9%) e Palermo (1,8%). Come si vede si tratta di province del centro nord Italia, con la sola eccezione di Palermo, che piazza al decimo posto. Altro particolare interessante da notare è che nelle prime dieci province in graduatoria circola circa il 60% del totale delle auto elettriche del nostro Paese.

Dai dati fin qui esposti emerge che vi sono alcune realtà locali, province e regioni, che sono più sensibili al tema auto elettriche rispetto alle altre. Su tutte si distinguono le città di Roma e Milano, città che dispongono da un lato di una rete di punti di ricarica (essenziali per la diffusone di queste vetture) e dall’altro hanno promosso normative sulla circolazione particolarmente rigide che premiamo chi utilizza veicoli a zero emissioni, come le auto elettriche.

Vi è però da dire che a livello di numeri assoluti il parco circolante di auto elettriche è composto sull’intero territorio nazionale da 3.430 unità, che sono veramente un’inezia rispetto ai circa 37 milioni di autovetture in circolazione. Per fare un esempio, la città leader, che è Roma, pur avendo il 20% del parco circolante nazionale ha in effetti in circolazione sulle sue strade solo 659 auto elettriche.