Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Arriva il wi-fi gratuito su due chilometri di spiaggia

Fonte: L'Unione Sarda
30 luglio 2015

POETTO. Finiti i lavori di installazione, 24 i punti di accesso dall'ippodromo all'Ottagono 

Terminati i lavori necessari per l'installazione e il successivo collaudo, dall'inizio della settimana il collegamento web è pronto. Al Poetto il wi-fi comunale è disponibile, notevolmente potenziato e aggiornato. Sono ventiquattro al momento i punti di accesso libero e gratuito su circa due chilometri di percorso davanti al mare. È solo l'ultimo passo di un progetto che l'amministrazione cittadina ha voluto portare avanti per fornire dello stesso servizio numerose zone del centro urbano (una cinquantina quelle dalle quali è possibile connettersi): tra le altre, piazza Costituzione, piazza del Carmine, piazzetta Savoia, piazza San Michele e piazza Italia a Pirri.
Nel litorale, fanno sapere dal Municipio, le aree nelle quali agganciarsi alla linea sono state sistemate a intervalli di 80 metri le une dalle altre per garantire «un ottimo segnale» a chi ne farà uso. L'attivazione, per il momento, «riguarda le sezioni dette “B” e “C” del cantiere» che da mesi è in corso per rivoluzionare e migliorare l'aspetto della spiaggia dei Centomila: dalla grande curva dell'Ippodromo sino al confine con il Comune di Quartu, a ridosso dell'Ottagono.
Man mano che gli interventi dell'impresa incaricata dei lavori andranno avanti, sarà realizzata anche la parte restante del sistema di connessione gratuito, lunga circa un altro chilometro e mezzo. «Nella zona “A” sarà possibile usufruire del servizio sfruttando una quindicina di hot spot di nuova generazione che dovranno “illuminare” quel tratto», sottolineano dall'amministrazione comunale.
La procedura per connettersi al web non è cambiata rispetto al passato. Quindi «è necessario accettare le condizioni d'uso in modo che la riservatezza dei dati personali durante la navigazione sia garantita». Per navigare le regole di utilizzo si limitano all'acquisizione del “Mac Address” del terminale utilizzato per la connessione. Non sarà conosciuto o memorizzato alcun dato personale.