Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lotta alla contraffazione: giro di vite sulle spiagge

Fonte: web cagliaripad.it
24 luglio 2015


 

 

Ansa News

 

La prevenzione e il contrasto del commercio abusivo e della contraffazione al centro della riunione di oggi del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto di Cagliari Giuliana Perrotta.
All'incontro, oltre ai rappresentati della forze di polizia, hanno preso parte i sindaci di Cagliari, Quartu, Villasimius, Pula, Carbonia e Iglesias.
Il Prefetto ha sottolineato come i fenomeni legati alla contraffazione, particolarmente diffusi nei mesi estivi e nelle località balneari, abbiano assunto dimensioni preoccupanti.
"Sono fenomeni - è stato sottolineato nella riunione - che alterano le regole di mercato determinando un danno al bilancio dello Stato. Determina delle ricadute negative per l'immagine di una città come Cagliari, interessata da un intenso flusso turistico, anche in coincidenza con il riconoscimento di Capitale italiana della cultura 2015, in quanto rappresenta un segnale di forte illegalità".
E' stato quindi concordato un rafforzamento dell'attività di contrasto da parte delle forze di polizia e con il coinvolgimento delle polizie locali, specie dei comuni litoranei interessati dai maggiori flussi turistici. Si punta alla rete illecita di acquisizione, immagazzinamento e trasporto delle merci destinate al commercio ambulante abusivo, ma anche sulla vendita al dettaglio non autorizzata.
Il Prefetto ha poi annunciato la volontà di predisporre un protocollo d'intesa "che coinvolgerà le forze di polizia, le associazioni di categoria e gli enti del terzo settore nell'attuazione di iniziative volte a promuovere, in rete, la tutela dell'economia legale, la formazione degli operatori, l'informazione pubblica, l'educazione dei giovani e il recupero alla legalità degli stessi soggetti impiegati nel comparto dell'abusivismo".