Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Efisio sbarca all'Expo per conquistare l'Unesco

Fonte: L'Unione Sarda
22 luglio 2015

COMUNE. Cultura e tradizioni in esposizione sino a ottobre a Milano

 

Il Sud Sardegna sbarca all'Expo di Milano con la carta che vuol essere vincente: la festa di Sant'Efisio. E lo fa con una scorta d'eccellenza: l'arciconfraternita e gli ex studenti salesiani. Con l'obiettivo di puntare alla candidatura della festa cagliaritana per l'inserimento nel patrimonio immateriale Unesco.
I TEMI Il capoluogo e altri importanti Comuni della parte meridionale dell'Isola, da Iglesias a Muravera, saranno in Lombardia per partecipare alla grande esposizione mondiale. «Abbiamo messo in piedi un calendario di appuntamenti sino a ottobre puntando su tre assetti: ambiente, cultura ed enogastronomia», hanno spiegato l'assessore comunale al Turismo del capoluogo Barbara Argiolas e il presidente della Commissione alle Attività produttive Emilio Montaldo. Per sconfiggere la crisi è necessario abbattere i campanilismi. Su questa linea punta l'intervento del sindaco di Iglesias Emilio Gariazzo: «Cagliari è la porta del Sud Sardegna e fa da moltiplicatore alle iniziative culturali, soprattutto quelle legate al turismo minerario e religioso». A rafforzare il concetto ci pensa il vice sindaco della cittadina mineraria Simone Franceschi: «È un passo storico: Comuni di province diverse possono lavorare assieme, senza rivalità».
IL PROGRAMMA Si comincia il 23 luglio con alcune iniziative satelliti all'Expo. Ai chiostri di San Barnaba, dalle 20, è in programma una degustazione di vini e prodotti tipici del Cagliaritano al quale seguirà lo spettacolo di Romeo Scaccia al pianoforte. Il giorno successivo, sempre a San Barnaba, si potranno gustare la musica di Anna Tifu e l'esibizione del gruppo folk Pilar di Villamassargia. Il clou sarà la videoinstallazione sui mercati civici elaborata in collaborazione con l'Università.
SANT'EFISIO E DON BOSCO Il 24 luglio sbarcherà all'Expo il santo più amato della Sardegna. Alla Casa Don Bosco, l'Arciconfraternita e gli ex studenti salesiani racconteranno la trama che lega Sant'Efisio al mondo dei salesiani. «La Festa del Santo parte proprio da viale Fra Ignazio», hanno spiegato Andrea Pirastu e Francesco Cacciuto.
COLDIRETTI Il 27 luglio, al Padiglione della Società civile, verrà proposto il progetto di Cagliari e Visit south Sardinia sustainble destination. Dal 4 al 10 agosto, alla Cascina Triulza, è in programma l'iniziativa Il mercato delle eccellenze , in collaborazione con la Coldiretti. «Vogliamo promuovere le imprese del territorio rispettando l'obiettivo del chilometro zero», ha detto Vito Tizzano, della Coldiretti. Dal 5 all'11 ottobre presentazione dei progetti in materia di turismo sostenibile, Smart city e innovazione sociale.
Andrea Artizzu