Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La proposta di Confcommercio «Un grande acquario negli spazi restaurati del Padiglione Nervi»

Fonte: L'Unione Sarda
20 luglio 2015

 

Un acquario per Cagliari, magari negli immensi spazi recuperati nel Padiglione Nervi. Un impianto capace di valorizzare ancora di più il capoluogo, la “città d'acqua” racchiusa tra il mare, lo stagno di Molentargius e le saline, la laguna di Santa Gilla. Un progetto da inserire nel vasto piano di riqualificazione dell'intero lungomare così come previsto dal Piano Città, già finanziato dal Governo.
Il presidente di Confcommercio Sud Sardegna, Alberto Bertolotti, rilancia il progetto per dare al capoluogo un ulteriore fattore di attrazione.
Si tratta di qualcosa di più di un'idea, visto che martedì prossimo Bertolotti incontrerà i vertici di Costa, a Genova, per valutarne la fattibilità.
Costa Edutainment, infatti, gestisce gli acquari di Genova, Cattolica, Livorno e Cala Gonone.
«Proseguiamo a proporre idee per lo sviluppo della città e della provincia - spiega il presidente di Confcommercio Sud sardegna - il progetto del Padiglione Nervi si inserisce infatti in un contesto di servizi per l'escursionismo sostenibile all'interno del Parco di Molentargius. Si tratta di offrire un pacchetto completo di servizi ai turisti e ai cittadini nel lungomare. Guardando al futuro anche questa riqualificazione complessiva, già finanziata con 11 milioni, potrebbe rappresentare un'opportunità per un nuovo corso della Fiera».
Insomma, la vecchia idea di un acquario mediterraneo cagliaritano per il rilancio del vecchio ospedale Marino, poi accantonata per la proposta di altri progetti, torna ora alla ribalta per il Padiglione Nervi. Una struttura che per la sua vicinanza al mare potrebbe davvero rappresentare un'importante opportunità di sviluppo. (a.pi.)