Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rotatorie e sensi unici, pro e contro

Fonte: L'Unione Sarda
14 luglio 2015


TRAFFICO. Esperti di Ingegneria civile si confrontano

 


Si va a caccia di soluzioni che aiutino a snellire il traffico sempre più insostenibile in città. Anche perciò le rotatorie si moltiplicano un po' ovunque, mentre in viale Marconi il senso unico sta per diventare realtà. «Regione e Comune hanno già dato l'ok, i soldi ci sono, la fase progettuale sta andando avanti», annuncia Italia Meloni, docente di Pianificazione dei Trasporti del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e Architettura dell'Università e coordinatore del Centro studi per la mobilità sostenibile. La notizia arriva dai laboratori di Ingegneria della Cittadella universitaria di Monserrato, durante la giornata di studio organizzata dall'associazione italiana degli ingegneri del traffico.
«Oggi le intersezioni stradali, soprattutto in ambito urbano, sono i punti più critici delle reti di trasporto», osserva Meloni. «Molto spesso l'approccio alla progettazione di questi interventi è ancora figlia di una logica che vede le strade come un insieme di calcestruzzo, aiuole, spartitraffico», commenta. «Non è detto che le rotatorie vadano sempre bene, in alcuni casi funzionano e hanno risolto tanti problemi, in altri no», osserva.
«La rete stradale è una rete complessa e tutta collegata, non si può studiare in modo autonomo nodo per nodo. Serve un progetto complessivo. Gli strumenti ci sono, ma i Comuni spesso non li utilizzano». (s. m.)