Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

"L'abitudine di tornare" in Sardegna. Carmen Consoli a Cagliari il 25 luglio

Fonte: web SardegnaOggi.it
13 luglio 2015

 

"L'abitudine di tornare" in Sardegna. Carmen Consoli a Cagliari il 25 luglio
Tutto pronto all'Arena Sant'Elia, l'artista siciliana rompe un silenzio lungo cinque anni. Ad aprire il concerto le Lilies on Mars, produttrici e musiciste collaboratrici di Franco Battiato e dei Verdena.



CAGLIARI - La sua è un'abitudine a tornare. Soprattutto nei luoghi che più le stanno a cuore. Ecco perché Carmen Consoli rompe il silenzio e, il 25 luglio alle 21:00, dopo cinque lunghi anni di assenza, torna a Cagliari, all'Arena Sant'Elia. Un evento nell'evento, ad aprire il concerto della cantatessa catanese, saranno infatti le Lilies on Mars, al secolo Lisa Masia e Marina Cristofalo, due produttrici e musiciste polistrumentiste, collaboratrici di Franco Battiato, ma anche dei Verdena, in scena con un opening dai suoni retro/futuristici, miscelati con electro-dream pop, incursioni vintage, sintetizzatori, oscillazioni psichedeliche e ipnotiche voci eteree. In occasione dell'apertura del concerto della Consoli, le Lilies on Mars presentano "Dancing Star" il primo singolo estratto dal loro nuovo album "Ago" in uscita il prossimo autunno per la casa discografica Lady Sometimes Records. Mixato e co-prodotto con Tom Furse (The Horrors), "Dancing Star" è una traccia sferzante con un groove cosmico dall'appeal psichedelico tra arpeggi, synth, voci eteree e un ritmo incalzante da dance-floor. Un viaggio introspettivo alla ricerca della stella interiore e che ben si sposa con la carica e l'energia che la Consoli sa mettere in scena.

Sabato 25 luglio, l'artista siciliana sarà dunque sotto i riflettori cagliaritani della struttura a un passo dal mare con un nuovo capitolo discografico dal titolo "L'abitudine di tornare", album uscito a gennaio scorso per la Universal e già Disco D'Oro 2015. Una formazione quasi tutta al femminile quella della Consoli, che conferma nella sezione ritmica Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, oltre a Roberto Procaccini alle tastiere e l'inseparabile Massimo Roccaforte alla chitarra. Carmen Consoli che alternerà invece chitarra elettronica e acustica, propone una scaletta di vecchi e nuovi successi per un'ondata rock che riserverà anche diverse sorprese.