Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Contributi Borse di studio, più fondi dalla Regione

Fonte: L'Unione Sarda
10 luglio 2015

UNIVERSITÀ.

Novecento borse di studio in più garantite dall'Ersu grazie al contributo della Regione. In aumento anche gli alloggi che saranno messi a concorso, 799, con 74 posti in più rispetto all'anno scorso, ma «208 saranno trasformati in contributi in denaro, pari a 1.800 euro ciascuno, per ovviare alla temporanea chiusura della Casa dello studente di via Monte Santo, che dovrebbe essere pronta per l'anno prossimo», precisano dall'Ersu.
«Il nostro lavoro inizia a dare frutti: siamo soddisfatti ma non basta», commenta l'assessore regionale alla Pubblica istruzione Claudia Firino, «le risorse messe in campo per il diritto allo studio ammontano a oltre 16 milioni di euro, un mix di fondi regionali, statali e comunitari. Riuscire ad accontentare il 75 per cento delle richieste di borse, però, non è sufficiente: l'obiettivo cui puntiamo nel 2016 è la copertura del 100 per cento delle richieste da parte degli studenti idonei».
I bandi di concorso per le borse di studio e gli alloggi sono stati pubblicati ieri sul sito dellErsu Cagliari. «Essere riusciti a rispettare questa data di pubblicazione è fondamentale per permettere agli studenti di presentare le domande entro il 24 agosto (ultimo giorno per la presentazione della domanda online) - spiegano dall'Ersu - concedendo i necessari tempi per recepire la documentazione sul reddito secondo il nuovo sistema Isee, poter pubblicare entro il 30 settembre le graduatorie definitive per l'assegnazione di borse e posti alloggio». Gli studenti potranno avere la certezza del posto in una Casa dello studente o della borsa di studio all'inizio del nuovo anno accademico. (m. z.)