Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ecco il nuovo Prefetto: “Migranti? Salvaguardare la loro salute e il territorio”

Fonte: web cagliaripad.it
7 luglio 2015

 

Giuliana Perrotta: "A Cagliari come in tutta Italia esiste una emergenza sbarchi. Noi siamo chiamati a rispondere a questa esigenza di offrire assistenza a chi arriva da Paesi difficili”

Ansa News

 

"Nel mio lavoro mi sono spostata in diverse città, in diverse regioni non con l'intenzione di viaggiare ma di vivere i luoghi. I problemi della gente diventano i miei problemi, mi faccio carico dei problemi dei cittadini. In questa Prefettura ci sarà sempre un tavolo aperto per affrontare le situazioni". Così Giuliana Perrotta, il nuovo Prefetto di Cagliari che si è insediata oggi.
Incontrando la stampa il rappresentante del governo ha fatto il punto sulle problematiche della provincia e sugli obiettivi che intende raggiungere: dall'emergenza migranti e sbarchi, alla tensione sociale legata alla crisi occupazionale. "A Cagliari come in tutta Italia esiste una emergenza sbarchi - conferma Perrotta - Noi siamo chiamati a rispondere a questa esigenza di offrire assistenza a chi arriva da Paesi difficili. Le istituzioni sono in prima linea e cercano di intervenire fornendo assistenza in tempo reale, ma allo stesso tempo salvaguardando la salute dei migranti e del territorio".
Sul fronte delle tensioni che provengono dal mondo del lavoro, il nuovo Prefetto intende portare avanti l'attività di intermediazione tra le parti. "In tutte le sedi dove sono stata si sono verificate agitazioni sindacali, chiusure di aziende - sottolinea - In questa prefettura ci sarà un tavolo sempre aperto per cercare di risolvere i problemi". E per affrontare le varie emergenze punta alla massima collaborazione. "Ritengo fondamentale il concetto di condivisione - spiega - bisogna lavorare tutti assieme in sinergia con le associazioni, gli enti, ma anche con i singoli cittadini. Bisogna fare rete e squadra".