Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un convegno per battere gli stereotipi sui “diversi”

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2015


Scuola

 

È in programma domani alle 17.30, nell'aula magna dell'istituto comprensivo Ciusa (via Meilogu 16), l'iniziativa “Ugualmente diversi, attraverso le differenze contro i pregiudizi”. L'evento sarà l'occasione per presentare i risultati del progetto scolastico “Alla scoperta della differenza”, promosso dal assessorato e dalla commissione Pari opportunità con la collaborazione dell'assessorato alla Pubblica istruzione del Comune di Cagliari e pensato come strumento di prevenzione primaria a tutte le forme di violenza e discriminazione.
Riflettere sugli stereotipi basati sul genere e valorizzare le differenze come elemento di stimolo per la crescita di ogni cittadino e cittadina é, infatti, un primo passo per costruire una società più inclusiva, in cui il rispetto è elemento primo per il benessere collettivo. La violenza nasce come risposta distorta al “diverso”, inteso come chi cerca di uscire dallo schema entro cui la società lo vorrebbe o la vorrebbe stigmatizzare.
Nel corso dell'incontro, verranno illustrati gli esiti del lavoro dalla cooperativa Agape e da Elisa Comparetti per Snoq. Sono previsti gli interventi di Ester Cois e Diego Lasio per l'Università di Cagliari e Sandro Gallittu per Cgil nuovi diritti. A dare il benvenuto la dirigente scolastico Giuseppina Miceli e le assessore Enrica Puggioni e Barbara Cadeddu. Coordina i lavori la presidente della commissione Pari opportunità Elisabetta Dettori, che ricorda che «c'è davvero bisogno di sviluppare un dibattito costruttivo sui temi del rispetto e delle pari opportunità, intese come uguaglianza di prospettive e di occasioni per tutte e tutti».