Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Zona franca doganale, Massidda: "Passo avanti importante e occasione per posti di lavoro"

Fonte: web SardegnaOggi.it
1 luglio 2015

 

Zona franca doganale, Massidda: "Passo avanti importante e occasione per posti di lavoro"
La Regione approva il piano operativo per avviare le prime attività. La svolta trova il plauso del presidente di Cagliari Free Zone: "Dopo un'attesa di quindici anni il traguardo è alla nostra portata. Chiederò un incontro urgente a Pigliaru".



CAGLIARI - La Regione dà il via libera al piano operativo della Zona franca doganale del porto del capoluogo sardo che ora, dopo il parere favorevole dell'Agenzia delle Dogane diventa pienamente operativo. Una decisione che trova l'ovvia felicità di Piergiorgio Massidda, presidente di Cagliari Free Zone: "È un passo avanti significativo verso la creazione della Zona franca. Rimane il rammarico per il ritardo di oltre un anno e mezzo con cui la Regione ha approvato il piano, a fronte dei due mesi impiegati dall'Agenzia delle Dogane". No alle polemiche, comunque, perchè "è il momento in cui tutti insieme dobbiamo far diventare la Zona franca uno strumento di riscatto per la Sardegna, perché si possano creare presto tanti nuovi posti di lavoro".

Per l'ex presidente dell'Autorità portuale, oggi a capo di Cagliari Free Zone, "la posta in gioco è altissima, forse irripetibile. La Zona franca dovrà coinvolgere quanti più attori istituzionali possibili, aprire a capitali privati e alle più importanti professionalità. Per raggiungere questo traguardo è stato fondamentale il lavoro svolto dal Consiglio di Amministrazione di Cagliari Free Zone, che ha lavorato per anni gratuitamente al progetto e i due soci Autorità portuale e Cacip. In settimana riunirò il consiglio di amministrazione per valutare i prossimi passi e chiederò un incontro urgente al presidente Pigliaru per valutare insieme il coinvolgimento della Regione".