Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Salvamento Aperte quattro postazioni

Fonte: L'Unione Sarda
30 giugno 2015


 

Spiagge e mare sicuro grazie al servizio di salvamento che resterà operativo fino al 15 settembre. Quattro le postazioni dei bagnini: una a Calamosca e tre al Poetto. In azione, insieme ai volontari dell'associazione Salvamento Cagliari onlus, anche i loro cani Terranova.
Il servizio è iniziato su iniziativa della Protezione civile comunale. Nei tratti di spiaggia libera del Poetto, le postazioni sono state sistemate alla Prima fermata, alla Quarta e alla Sesta (all'altezza del vecchio Ospedale Marino). A vigilare sulla sicurezza dei bagnanti saranno i bagnini dell'associazione che potranno essere contattati anche ai numeri telefonici 335460195 e 3333252068.
Il servizio si aggiunge a quello degli stabilimenti balneari privati e delle forze dell'ordine e a quello delle postazioni del Golfo degli Angeli. Proprio nell'ultimo fine settimana ci sono stati alcuni interventi di soccorso. In azione anche il personale del Lido del Carabiniere per recuperare un materassino con sopra una persona: trascinato dalla corrente si stava allontanando troppo dalla spiaggia. L'immediato soccorso, in un tratto di litorale libero, è avvenuto sotto gli occhi di tanti bagnanti che hanno ringraziato i militari intervenuti con prontezza.
Il Poetto è “presidiato”, oltre che dai mezzi della Capitaneria, anche dagli uomini della Squadra nautica della Polizia e da quelli della municipale. Numerosi i controlli per fronteggiare i posteggiatori abusivi e per le verifiche sui venditori ambulanti. (m. v.)