Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Ctm, sciopero di 4 ore a Cagliari: lunghe attese e disagi in città

Fonte: web Castedduonline.it
26 giugno 2015

 


I sindacati parlano di adesione totale allo sciopero. L’azienda precisa: “L’astensione verso le 11 era inferiore al 70 per cento”


Autore: Redazione Casteddu Online il 25/06/2015 18:32

 

 

 


Quattro ore di disagi a Cagliari a causa dello sciopero Ctm di oggi, dalle 10 alle 14. I sindacati che hanno organizzato lo sciopero, Orsa/Autoferro Tpl, Faisa/Cisal e Fts/Css, parlano di adesione totale. L’azienda precisa, invece, che “l’astensione verso le 11 era inferiore al 70% e che solo al termine della consuntivazione dei dati si potrà comunicare, come sempre è stato fatto, il dato definitivo”.

Sulla vertenza CAU, alla base della protesta di alcune sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero odierno, l’azienda Ctm precisa di “non avere mai cessato di ricercare l'accordo con le Organizzazioni Sindacali che si sono mantenute aperte alla discussione e al confronto”. La discussione e il confronto si sono conclusi il 5 giugno scorso, con la firma di un accordo sottoscritto da CTM e dalle OO.SS. CGIL, CISL, UIL, UGL e UsB Lavoro Privato, che rappresentano la maggioranza dei lavoratori iscritti al sindacato. “L’accordo – fa sapere il Ctm - ha portato alla ridefinizione dell’istituto delle Cau, individuando sia i nuovi valori da riconoscere per il futuro a tutti i lavoratori assunti dopo il 2001, che percepiranno settanta euro per ognuna delle quattordici mensilità annue, sia un importo una tantum per il pregresso che può arrivare sino ad un massimo di 4.900 euro”. ". Intesa non riconosciuta però dai sindacati, che per il 29 e 30 maggio prossimi hanno indetto un referendum per conoscere il parere di tutti i lavoratori sull’accordo.