Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

TEATRO LIRICO. Polemiche Oggi il bilancio Nuovi attacchi al sindaco Zedda

Fonte: L'Unione Sarda
26 giugno 2015

 

Due conferenze stampa stamattina, comunicati sindacali, lettere aperte al sindaco da parte dell'opposizione. Un fiume di parole accompagna una delle fasi più delicate della travagliata questione del Teatro lirico e dell'inchiesta giudiziaria legata alla nomina dell'ex sovrintendente Marcella Crivellenti. Dopo che la Procura ha chiesto l'interdizione del sindaco dal ruolo di presidente della Fondazione, il gip ha fissato l'interrogatorio dello stesso Massimo Zedda per martedì prossimo, poi deciderà se accogliere la richiesta.
Sono però le dichiarazioni del sindaco, a scatenare la furia dell'opposizione. Zedda ha detto di aver manifestato da tempo l'intenzione di nominare un delegato per sostituirlo nella Fondazione: «Una bugia», tuona il capogruppo forzista Giuseppe Farris, «anche durante il Consiglio comunale del 20 febbraio aveva escluso questa possibilità». Lo accusa di aver mentito anche Paolo Casu, vice presidente del Consiglio, che in una lettera aperta chiede le dimissioni di Zedda: «Dalla carica di sindaco».
Il centrodestra ha presentato in conferenza dei capigruppo la richiesta di dedicare una seduta del Consiglio proprio alla vicenda del Lirico: «Il presidente facente funzioni Andreozzi l'ha però negata, e questo è inaudito», si lamenta Farris, che stamattina alle 10 parteciperà alla conferenza stampa indetta dal centrodestra davanti al Teatro. Un'ora più tardi inizierà l'incontro stampa convocato dalla sovrintendente Angela Spocci, per illustrare il bilancio 2014. Sul tema sono duramente intervenuti ieri anche i sindacati.